Natale fra nubi e schiarite, temperature stazionarie

24 Dicembre 2014   16:59  

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida interessano le regioni occidentali del Paese; mentre un vasto campo di alta pressione su gran parte del Mediterraneo determina condizioni di tempo stabile con formazioni di nebbie e foschie sulle zone pianeggianti.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo coperto per nubi basse sulle aree pianeggianti. Addensamenti sul settore ligure di levante con deboli piogge nel pomeriggio con contestuale riduzione di visibilta' sulla Pianura Padana e coste dell'alto Adriatico per foschie dense e nebbie.

CENTRO E SARDEGNA - cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi piu' compatte sulle regioni del settore tirrenico e Sardegna.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno, con addensamenti su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: in lieve flessione sulle zone alpine, stazionaria su tutte le altre regioni.

VENTI: moderati sud occidentali su Toscana e Liguria; deboli di direzione variabile sulle altre zone.

MARI: mosso il Ligure; quasi calmo o poco mosso l'Adriatico; poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi e molta nebbia in Pianura Padana nella prima parte della giornata con cielo piu' sgombro in area alpina. Nubi basse provenienti dal mare sulla Liguria, specie settore di levante, con possibilita' di qualche debole pioggia o pioviggine. Da meta' giornata, annuvolamenti piu' compatti sulle alpi centro-orientali con qualche debole precipitazione nevosa, nubi che si estenderanno alla pianura nella serata ma che difficilmente daranno luogo a piogge prima delle ore notturne. Nella tarda serata, ampie schiarite in arrivo sulle regioni di nord-ovest, con conseguente dissipazione delle nubi e delle nebbie sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare a tratti anche diffusa ma essenzialmente innocua sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con foschie anche dense nelle valli in sollevamento nelle ore centrali del giorno.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse su gran parte del meridione, ma con scarsa o nulla probabilita' di piogge. Schiarite in arrivo da meta' giornata, ma con persistenza degli annuvolamenti sulla Sicilia e sulle coste e immediato entroterra delle regioni tirreniche, dove a ridosso dei monti potra' arrivare qualche debole pioggia.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese.

VENTI: inizialmente debole variabile su tutte le regioni, ma con tendenza ad assumere una componente piu' occidentale sulle isole maggiori, in area tirrenica e lungo la dorsale appenninica. Nella serata, rinforzo del maestrale sulla Sardegna e prime raffiche di foehn in arrivo sulle vallate alpine occidentali.

MARI: mossi i mari ad ovest della penisola, con moto ondoso in aumento fino a mare agitato sul mare e sul canale di Sardegna per la serata. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore