Natale in Abruzzo: le aree archeologiche e i musei aprono le porte dei loro tesori

24 Dicembre 2012   13:03  

Numerosi musei e aree archeologiche abruzzesi hanno aderito alle aperture straordinarie nelle giornate, solitamente di riposo, di Natale e Capodanno.

Un’idea, questa, del ministero per i Beni e le Attività culturali, che ha deciso di offrire ai turisti e ai cittadini la possibilità di trascorrere un 25 dicembre e un 1° gennaio all’insegna della cultura in molti siti italiani.

In Abruzzo resterà aperto il Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj di Chieti, che ospita l’esposizione “Tesori dalle necropoli dell’Abruzzo antico” (dalle 13,30 alle 19,30).

Stesso orario per il Museo archeologico nazionale La Civitella di Chieti e per il Museo archeologico nazionale di Campli, dove sarà possibile visitare la mostra “Storie d’altri tempi. Il corredo nuziale”.

A Campli si potrà fare un autentico salto nel passato, ammirando il corredo che veniva offerto dalla famiglia della sposa come dote. Sarà visitabile dalle 13,30 alle 19,30 anche il Castello Piccolomini, nel centro storico di Celano; la sezione archeologica del castello ospita l’esposizione “Dall’acqua e dal sole. Recenti scoperte archeologiche nella Marsica”.

A Sulmona resteranno aperte due aree archeologiche: il Complesso della Santissima Annunziata e la Domus romana di Arianna.

Un Natale diverso e un inizio anno ricco di arte e cultura anche nelle aree archeologiche di Alba Fucens e di Amiternum, nell’Aquilano, e di Iuvanum (Montenerodomo, Chieti): l’apertura è prevista dalle 9,30 alle 15,30.

Info: www.archeoabruzzo.beniculturali.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore