"Naturale" torna a Capestrano la rassegna dei vini artigianali

18 Aprile 2017   11:03  

 Quest'anno, dopo cinque edizioni, "Naturale" cambia scenario e dallo splendido Palazzo Santucci di Navelli (L'Aquila) verra' accolto nel Convento di San Giovanni a Capestrano che aprira' le sue maestose porte il 13, 14 e 15 maggio prossimi per dare il via alla sesta edizione di "Naturale - Salone del Vino Artigianale".

Naturale e' il primo appuntamento in Abruzzo dedicato al vino artigianale. E' un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una rassegna di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono.

E' un incontro tra persone, occasione di socialita', una festa che accoglie tutti. E' uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni. Ma soprattutto e' un tributo alla figura del vignaiolo-contadino, ultimo custode degli equilibri naturali e produttore del nostro cibo, nonche' ponte tra la modernita' e la riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati. Naturale vedra' la partecipazione di circa 50 produttori provenienti dall'Italia e la presenza di numerose etichette europee.

Naturale vuole offrire ad appassionati e addetti del settore l'opportunita' di scoprire vini autentici e di qualita', conoscere i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale. Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e ci racconta l'unicita' dei territori e delle annate.

Naturale come i vignaioli "artigiani" che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini "vivi" e sempre unici. Naturale e' un percorso libero di assaggio, seminari e conferenze di approfondimento, gastronomia di eccellenza e degustazioni guidate alla scoperta di vitigni, cantine e territori.

Cambia la location, ci si sposta da una meraviglia all'altra di appena sette chilometri, ma l'autentico paesaggio abruzzese non muta: situato in prossimita' del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, questo antico centro medievale fortificato e' parte integrante di un fertile territorio riconosciuto per la sua biodiversita' gastronomica. E oggi sede anche di un'importante rassegna di vini naturali e artigianali.

"Capestrano, forse ancor piu' di Navelli a cui siamo legatissimi, rappresenta l'anima pura e spontanea del nostro evento. Naturale e' prima di tutto l'espressione della natura attraverso i vini e i loro artigiani produttori, ma anche la fotografia di quanta meraviglia un paesaggio e' in grado di offrire. Bisogna soltanto avere la sensibilita' per capirlo e condividerla con gli altri", raccontano i ragazzi dell'associazione DinamicheBio.

Naturale propone di andare "oltre il bicchiere" perche' l'assaggio e' importante ma svanisce facilmente se non si conosce cio' che vive attorno ad un vino bevuto. Ecco quindi che si e' deciso di coinvolgere autorevoli figure come Sandro Sangiorgi (nel vino da 30 anni, e' tra i fondatori dell'associazione Arcigola divenuta in seguito Movimento Slowfood e fondatore e direttore di Porthos Edizioni, una voce unica nel panorama editoriale di settore), il prof. Leonardo Seghetti (accademico nazionale dell'olivo e dell'olio, della cucina Italiana e di quella di Agraria di Pesaro, nonche' autore di oltre 100 pubblicazioni divulgative e scientifiche) ed Emanuele Giannone (winewriter e degustatore professionista). Naturale e' anche una piccola e oculata selezione gastronomica che attinge prevalentemente dalle produzioni regionali. L'evento prendera' forma con orari diversi durante le tre giornate: il sabato dalle ore 14 alle 20, la domenica dalle ore 12 alle 20 e il lunedi' dalle ore 10 alle 16.

La giornata del lunedi' e' rivolta principalmente alla presenza degli operatori del settore, che potranno usufruire dell'ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione. Naturale e' un evento organizzato dall'associazione culturale aquilana DinamicheBio nelle persone di Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio e Benedetta Mastri, con il Patrocinio del Comune di Capestrano. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore