"Naufragio con spettatore": danza e musica al Teatro Comunale dell'Aquila

19 Agosto 2012   16:26  

Si svolge lunedì 20 agosto, con inizio alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro Comunale uno spettacolo suggestivo di danza con musica dal vivo promosso dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" con la partecipazione della Compagnia Zappalà Danza. Titolo del lavoro: "Naufragio con spettatore" che nell'arco della proposta culturale della Barattelli fa un po' da "specchio" all'opera "Naufragio di terra" di Lucia Ronchetti presentata il 28 aprile scorso a L'Aquila.

Pre-testo 1: naufragio con spettatore è la prima tappa di "Odisseo", un lavoro sull'emigrazione/immigrazione. Sia il viaggio di Ulisse che molte delle tragiche odissee del tempo presente si dislocano entrambi nella stessa mappa: il Mediterraneo. Qui la Sicilia è al suo centro.

Partendo dall'idea del naufragio si è approdati a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse in quanto naufrago e unico sopravvissuto nell'isola di Alcinoo (e poi anche nel definitivo naufragio secondo la concezione dantesca), e non si è potuto non trattare la cronaca con i continui attraversamenti dei migranti e i conseguenti e tragici naufragi; da quello di Porto Palo (il più grande naufragio della storia del mediterraneo dopo la seconda guerra mondiale) a quello del marzo 2009, con tre imbarcazioni con più di 350 migranti affondati al largo della Libia. Spunti emotivi e riflessioni sono stati tratti anche dall'opera pittorica di Théodore Gericault "la zattera della medusa" e dal saggio "naufragio con spettatore" di Hans Blumenberg.

La regia e coreografia firmata da Roberto Zappalà porta in scena due giovani straordinari danzatori Roberto Provenzano e Fernando Roldan Ferrer. La musica è interamente di Johann Sebastian Bach e sarà eseguita dal vivo dal pianista Alistair Sorley, con la partecipazione del soprano Marianna Cappellani.

Lo spettacolo è inserito nell'abbonamento alla stagione 2011-2012 della Barattelli ed è proposto in collaborazione con il Festival Visioni promosso dal Gruppo E.Motion.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore