Negli Usa la Fecondazione Assistita su Misura. Vogliono Figli Sportivi o Musicisti.

14 Febbraio 2015   09:47  

ROMA - Fa discutere in America l'inizio delle prime richieste di bimbi "su misura" in caso di fecondazione assistita.

I genitori avanzerebbero richieste che i loro bambini abbiano attitudini sportive o orecchio musicale.

Così il professor Richard Scott della divisione di Embriologia riproduttiva della Rutgers University fa cadere quel tabù del "detto - non detto" nel rapporto tra coppie con problemi di fertilità e medici.

Al convegno romano “The new era of Pgs application” il professor Scott ha parlato chiaro: «Sono venuti da me dei genitori che volevano un figlio giocatore di basket - racconta Scott - o una figlia con quoziente intellettivo maggiore di 200. Ognuno di questi tratti dipende da decine di geni, ci vorrebebro migliaia di embrioni per selezionarne uno. Non è possibile dal punto di vista tecnico. Oltre che eticamente inaccettabile. Ci sono però compagnie che stanno studiando il modo di produrre migliaia di gameti a partire dalle staminali, a quel punto si avrebbero migliaia di embrioni da cui, in teoria, scegliere quelli voluti. Questo è inaccettabile per i tratti somatici, ma sono molte di più le coppie con rischiesta legate alla salute, con l'assenza di geni che aumentano il rischio di malatie. Il discorso è diverso, servirebbero regole che stabiliscono i limiti». 

Ma non è tutto così complicato e qualcosa già sarebbe possibile fare: «un esempio è il sesso del nascituro - aggiunge Scott - ma anche l'orecchio musicale dipende da solo tre geni. In altri paesi, soprattutto in Asia, si fa già e so in particolare di una coppia che l'ha ottenuto». 

In Italia la legge 40 impone il divieto di selezione degli embrioni a scopi eugenetici, e pratiche di questo tipo sono espressamente vietate dalla carta dei diritti Ue.

Molto diverso è il caso di diagnosi preimpianto per prevenire malattie che, come sottolinea anche Scott, hanno implicazion etiche diverse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore