Nel novembre del 1921 fu istituito l'Ente Autonomo del Parco Nazionale d'Abruzzo

Novanta anni di Natura Protetta

26 Novembre 2011   08:51  

"Come nasce un parco" è il primo evento che ricorda i novanta anni di vita del Parco. Organizzata per venerdì 25 novembre alle 11, la Conferenza-seminario inaugura una serie di incontri previsti per ricordare la nascita dell'area protetta più antica d'Italia.

Non molti lo sanno, ma come racconta Erminio Sipari, fondatore del Parco, nella sua famosa "Relazione alla Commissione amministratrice dell'Ente" del 1926, in una riunione indetta il 25 novembre 1921 "dopo ampia ed esauriente discussione fu per acclamazione dichiarato costituito l'Ente Autonomo del Parco Nazionale d'Abruzzo".

Venerdì prossimo a Pescasseroli, nella sala del Centro Visita, saranno presenti il Presidente e il Direttore del Parco, il Presidente della Comunità del Parco e i sindaci di Opi, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Bisegna, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi e Villavallelonga, i comuni che affittarono parte dei propri territori all'Ente appena costituito, permettendo così la istituzione del Parco.

Naturalmente sarà il 2012 l'anno dei due eventi più importanti: il primo, un convegno internazionale storico nel mese di maggio e il secondo, una "Festa" a Pescasseroli e in Val Fondillo, il 9 settembre, giorno in cui nel 1922 ci fu l'inaugurazione ufficiale dell'area protetta nei pressi della Fontana di San Rocco di Pescasseroli. Alla Conferenza-seminario sono stati invitati il Ministro dell'Ambiente e il Direttore generale della Protezione Natura, i Presidenti delle regioni e delle provincie del Parco, alcuni assessori regionali, parlamentari, la Fondazione Sipari, le associazioni, gli operatori del territorio, la stampa, gli abitanti del Parco.

Si tratta di semplici ma significative manifestazioni che organizziamo ben volentieri, dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, non soltanto per "festeggiare il Parco" ma, in considerazione del difficilissimo momento che stanno attraversando le aree protette italiane, anche per dare il nostro contributo al dibattito che ci auguriamo possa finalmente riprendere in modo deciso, positivo e costruttivo, per fare dei parchi e delle riserve naturali terrestri e marine un vero Sistema organizzato, funzionale e rispettato. Secondo quei principi di conservazione e di promozione compatibile che caratterizzarono il dibattito scientifico e culturale dei primi due decenni del secolo passato e la istituzione dei primi due parchi nazionali storici, d'Abruzzo e del Gran Paradiso.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore