Neopatentati, la prima auto si compra a 22 anni: tutti i dati e i modelli più venduti

08 Novembre 2019   21:41  

Ogni ragazzo aspetta con ansia i suoi 18 anni e non vede l’ora di iscriversi a una scuola guida e iniziare a prendere lezioni. Appena conquistata la tanto desiderata patente, arriva quel momento fatidico. La si è sognata per anni e ora è lì davanti a portata di mano, quattro ruote, un volante e tanta libertà. 

Se è vero che le prime volte non si scordano mai, questo vale anche nel caso della prima auto, che porta con sé un mondo di emozioni e nuove avventure, tra libertà e nuove possibilità. Dunque l’acquisto della prima vettura rappresenta un passo davvero importante per i ragazzi, per questo andremo ad approfondire questo argomento, anche grazie ai dati disponibili. 

 

I dati sulla prima auto e le modalità di acquisto

I ragazzi italiani neopatentati, in media, acquistano la loro prima auto all’età di 22 anni, secondo un recente sondaggio condotto da Facile.it. Con un po’ di differenze se si analizzano gli uomini e le donne, visto che le seconde impiegano qualche mese in più per fare questo passo (media intorno ai 23 anni). Mentre gli uomini lo fanno prima, a circa 21 anni. 

Altri dati interessanti sono quelli relativi alle richieste di finanziamento. Per salire a bordo della prima vettura, infatti, sono in molti a richiedere un prestito per acquistare un’auto usata, ricorrendo anche ai nuovi portali online ad esempio, che permettono di sbrigare tutte le pratiche sul web. Molte spesso i ragazzi chiedono l’aiuto dei genitori, visto che nel 41% dei casi sono proprio loro a regalare la prima vettura. In paticolare sono i neopatentati del Sud e del Nord Ovest a ricevere più spesso questo regalo, mentre quelli del Nord Est sono i più indipendenti, con una percentuale di acquisti autonomi superiore alle altre regioni.

 

Quali sono le auto preferite dai neopatentati?

I gusti dei neopatentati possono essere molto diversi, ma ci sono dei modelli che in Italia dominano questa speciale classifica da oltre un ventennio. Si parla di due grandi must come la Volkswagen Polo e la Fiat Panda: la prima viene preferita per via della robustezza della carrozzeria, che assicura un ottimo grado di protezione all’automobilista e ai passeggeri. La Panda, invece, piace perché è estremamente agile e perché risulta facilissima da guidare anche per i più inesperti, al punto da essere considerata come la vettura per neopatentati per eccellenza. 

Quali sono gli altri modelli preferiti dai giovani guidatori della Penisola? Ad esempio la Smart ForTwo, insieme ad altri grandi classici come la Lancia Ypsilon e la Ford Fiesta. Alzando un po’ le cifre, e passando ad un budget più ampio, si trovano auto come la BMW Serie 1, se si parla della fascia di prezzo oltre i 25 mila euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore