Neroverdi in svantaggio ma bravi a reagire, poi nulla più. Chieti-Casertana 1-1

15 Dicembre 2013   16:29  

Pareggio sostanzialmente equilibrato quello che il Chieti ha ottenuto tra le mura amiche dell'"Angelini" contro la Casertana, dal canto proprio confermatasi, specie nella prima frazione, una delle compagini meglio attrezzate del torneo.

Un pari che ci sta, frutto di un primo tempo frizzante da ambo le parti (meglio i campani nella prima parte, ottimo ritorno neroverde nella seconda), ed una ripresa giocata a ritmi decisamente più blandi.

Bravi, comunque, i teatini a reagire allo svantaggio subìto a causa di un gol di Rinaldi, ancora una volta su azione d'angolo, come spesso già accaduto in passato, e raggiungere l'1-1 con un guizzo di Antonio Gaeta (terzo centro in stagione per lui) in finale di prima frazione.

Solito 4-2-3-1 per i neroverdi di Pino Di Meo, che si ripresentano con la stessa formazione che ha vinto a Martina, con l'eccezione di De Giorgi al posto di Daleno a centro difesa, e di Berardino al posto di Rossi sull'esterno sinistro di centrocampo.

Partita frizzante sin dai primissimi secondi, con la Casertana che va immediatamente vicinissima al vantaggio con Baclet che, da circa 20 metri, calcia a giro e solo la traversa salva Robertiello, incolpevolmente battuto. Un paio di minuti dopo ancora i campani vanno al tiro con Agodirin, ma Robertielo stavolta blocca con facilità.

Il Chieti però non sta a guardare e, al 5', confeziona una palla gol altrettanto clamorosa: Guidone crossa basso da sinistra e, all'interno dell'area piccola, Gaeta va in scivolata ma manca incredibilmente il bersaglio.

All'11' ancora Casertana pericolosa con Bacio Terracino che da destra si incunea in area e mira al palo più lontano, ma il suo diagonale trova la fondamentale deviazione del portierone neroverde, che nulla potrebbe al 14' sulla conclusione di Cruciani dal vertice destro dell'area, ma per fortuna del Chieti la palla termina fuori.

Pallino del gioco nettamente in mano agli ospiti, che fanno valere il tasso tecnico superiore, con la retroguardia neroverde che si difende comunque con ordine. Almeno fino al 17', quando Correa batte un angolo e trova la deviazione vincente di Conti sotto rete che sigla lo 0-1 per gli ospiti, obiettivamente meritato.

I rossoblù di Ugolotti tentano subito di mettere un'ipoteca sulla gara segnando il raddoppio, ma il sinistro dal limite di Marano al 20' termina al alto. Il Chieti fatica enormemente a proporsi, e solo al 27' un cross di Mangiacasale da destra rischia di diventare pericoloso a causa di una deviazione di Rinaldi, ma la palla si perde in angolo.

Al 30', poi, i teatini reclamano un rigore che sembrava esserci  per una evidente spinta di un difensore casertano su Della Penna presso il vertice alto dell'area, ma il direttore di gara soprassiede, ed un minuto più tardi Gaeta serve un bell'assist a Berardino, che si fa però anticipare dall'uscita di Fumagalli. Sul successivo contropiede al 32', invece, è De Giorgi a salvare provvidenzialmente di testa su un lancio indirizzato a Baclet, permettendo la presa di Robertiello.

Quando il risultato sembra di sin troppo facile amministrazione per gli ospiti, il Chieti riesce a pervenire al pareggio al 37' grazie a Gaeta che, ottimamente servito da Guidone con un filtrante che passa tra le gambe di vari avversari, sul filo dell'offside trafigge Fumagalli per l'1-1.

Il pari, per quanto forse inatteso, ringalluzisce gli uomini di Di Meo, che riprendono ad attaccare con convinzione, anche se vere e proprie occasioni da rete non se ne vedono, nè da una parte nè dall'altra.

Unica parziale eccezione l'iniziativa del rossoblù Marano che, al 44', dopo un bello slalom conclude alto da fuori area, e dopo due minuti di recupero le squadre vanno al riposo con il risultato di 1-1.

Ad inizio ripresa, cambio nel Chieti con Dascoli al posto di uno spento Bagaglini, e De Giorgi che torna in posizione di terzino destro, a lui più congeniale. Al 47' ci prova Mangiacasale da destra, ma il suo cross è facilmente bloccato da Fumagalli.

Un minuto dopo è Agodirin che, servito dal fondo da Bacio Terracino, conclude ma calcia alle stelle. Sostanziale equilibrio in questi primi minuti di secondo tempo, forse perché le compagini, che hanno speso molto in termini di energie nella prima frazione, intendono rifiatare.

Pericoloso Berardino al 53' direttamente da calcio d'angolo: palla indirizzata in porta, ma Fumagalli si salva con un gran colpo di reni. Di Meo inserisce al 56' Cinque per Mangiacasale, segnale evidente della sua volontà di tentare di vincere la gara. Al 58' di nuovo pericoloso Berardino, fortunato nel vincere un rimpallo ed effettuare un tiro-cross da sinistra, trovando però la deviazione in corner del portiere campano.

Al 66' nuovi pericoli da sinistra con Turi che arriva in fondo e crossa rasoterra in mezzo: liscia Guidone per Gaeta, che viene però anticipato all'ultimo da Cruciani. Sugli sviluppi del successivo angolo, altissimo il tentativo da fuori di Borgese.

Permane l'equilibrio in campo, in particolare è la Casertana ad arretrare visibilmente il proprio baricentro, affidandosi quasi esclusivamente a ripartenze, anche se i neroverdi non riescono a portare nuovi particolari pericoli alla porta di Fumagalli, anche grazie all'attenta guardia dei difensori campani.

Poco o nulla nei minuti conclusivi, con le compagini che sembrano accontentarsi del pari, ed infatti, al 5' di recupero, arriva il triplice fischio che manda l'1-1 in archivio.

Un punto non da buttare, considerato il valore dei campani, ma che forse ai neroverdi serve fino ad un certo punto. Se non per fungere da stimolo in più a tentare l'impresa in casa del Foggia domenica prossima.

 

Il tabellino

Chieti-Casertana 1-1

Chieti (4-2-3-1):Robertiello; Bagaglini (46' Dascoli), De Giorgi, Di Filippo, Turi; Della Penna, Borgese; Mangiacasale (56' Cinque), Gaeta (73' Guitto), Berardino; Guidone. In panchina: Gallinetta, Di Properzio, Rossi, De Stefano. All. Di Meo

Casertana (4-3-3): Fumagalli, D'Alterio, Rinaldi, Conti, Pezzella; Cruciani, Correa, Marano (76' Cucciniello); Agodirin (80' Bruno), Baclet (63' Caturano), Bacio Terracino. In panchina: Vigliotti, Idda, Antonazzo, Favetta. All. Ugolotti

Reti: 17' Conti (CA), 37' Gaeta (CH)

Arbitro: Aversano di Treviso   Assistenti: Favia di Bari e Di Salvo di Barletta

Ammonizioni: Mangiacasale, Dascoli (CH), D'Alterio (CA)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore