Nichi Vendola: ''Confido che Del Turco possa dimostrare la sua innocenza''

10 Giugno 2013   13:29  

Il leader del Sel e presidente della Regione Puglia Nichi Vendola prende le difese dell'imputato Ottaviano Del Turco alla vigilia della requistoria del pm al processo Sanitopoli. Ecco quanto ha dichiarato: 

''Io sono stato con Del Turco in commissione parlamentare Antimafia e ho conosciuto un uomo delle istituzioni. Ecco perché quando è scoppiata l'inchiesta sulla sanità abruzzese, nel 2007, ne sono rimasto traumatizzato.

Adesso, sono curioso di vedere come andrà a finire in tribunale ma, nel mio cuore, ho sempre pensato che Del Turco sarebbe stato in grado di dimostrare la propria estraneità dai fatti. 

Trovo sgradevole partecipare alla gara tra innocentisti e colpevolisti, i processi vanno celebrati nelle aule di giustizia ma quasi tutte le regioni, compresa la mia, hanno conosciuto vere e proprie tempeste giudiziarie nella sanità e anche per questo sento il bisogno di autolimitarmi nel parlare, ma non posso dimenticare gli anni in cui ho lavorato gomito a gomito con Del Turco e quello che mi chiedo è: davvero non ho capito niente di lui. Ero accanto a uno capace di tali nefandezze?

Io ricordo gli interrogatori che facevamo in commissione e, di fronte a fatti penosi come collusioni di organi dello Stato con la malavita, ho sempre visto lo sgomento e l'indignazione sul volto di Del Turco. Un giorno, a Messina, si è sentito male perché era veramente difficile ascoltare tutto quello ci veniva detto: un'esibizione di volgarità.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore