No Ai Cibi Etnici nelle Mense Scolastiche. Italiani Contrari

13 Settembre 2015   05:00  

Quasi un italiano su quattro (23%) è contrario alla distribuzione di cibi etnici nelle mense scolastiche, contro una maggioranza del 43% che è invece favorevole, mentre il 29% è indifferente al problema o non risponde. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ all’inizio dell’anno scolastico. "Quello della mensa - sottolinea la Coldiretti - è uno degli aspetti della vita scolastica più sentiti da nonni e genitori con oltre la metà degli studenti fino a 13 anni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che pranza a scuola o tutti i giorni o nei giorni in cui è previsto".

Tra gli italiani contrari ai cibi etnici nelle mense scolastiche, un 35% teme che i bambini non gradiscano il cibo mentre il 61% ritiene che la cucina italiana sia la migliore del mondo. Al contrario, continua la Coldiretti, tra i favorevoli ai cibi etnici l’86% sottolinea l’importanza di avvicinarsi e conoscere nuove culture.

"In ogni caso - afferma la Coldiretti - il 52% degli italiani considera il costo delle mense scolastiche adeguato mentre per il 25% è eccessivo. La situazione è meno netta sul piano della valutazione della qualità che per il 23% è positiva, per il 42% appena sufficiente e per il 20% negativa, mentre il 14% non risponde".

"Una netta maggioranza dell’83% - continua la Coldiretti - ritiene che le mense dovrebbero offrire i cibi più sani per educare le nuove generazioni dal punto di vista alimentare mentre solo il 13% ritiene che dovrebbero essere serviti i piatti che piacciono di più".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore