No alla proroga dei rettori: l'esito dell'assemblea di Roma

14 Giugno 2012   18:06  

Riceviamo dal professor Sergio Tiberti e pubblichiamo

''Si è svolta con successo alla presenza dei firmatari di interrogazioni parlamentari Onorevoli Donata Lenzi, Carmen Motta, Gianni Dal Moro ( PD) Paola Binetti (UdC) e delle On. Rosa De Pasquale (Pd)e Mariastella Gelmini ( PdL) l’incontro Conferenza stampa sul tema NO ALLA PROROGA dei RETTORI – Sì ALLA ABILITAZIONE NAZIONALE.

Docenti, ricercatori, studenti in rappresentanza di 20 Atenei hanno illustrato e dibattuto tutti i problemi relativi alla “proroga” che il MIUR ha avallato e che di fatto impedisce l’indizione delle elezioni ed il rinnovo delle cariche rettorali scadute al 31 ottobre 2011.

Proroga indebita dal punto di vista giuridico come rilevato dai Professori Avv. Antonio Saitta ( Univ.di Messina) e da Mauro Volpi ( Univ.di Perugia) già membro laico del CSM. In particolare l’On. Mariastella Gelmini ha sottolineato la necessità di non fare passi indietro rispetto a quanto la legge di riforma – che porta in suo nome- ha previsto in termini della durata della carica dei rettori e di rinnovamento complessivo della Governance universitaria tenuto conto che a breve sarà messo in moto il nuovo meccanismo di reclutamento di docenti e giovani ricercatori.

Dagli interventi e testimonianze dagli Atenei di Aquila, Parma, Perugia, Verona è emersa una situazione generale ampiamente contraddittoria: elezioni del rettore impugnate dal Miur all’Aquila, elezioni effettuate e non contestate, almeno per ora, dal Miur, induzione nei confronti di Decani a non indire le elezioni o, viceversa, Decani che hanno indetto elezioni senza aver ottenuto alcuna risposta in merito dal Miur pur dopo ripetute richieste scritte di chiarimento, situazioni di deriva istituzionale o di “stallo” come a Verona.

I partecipanti hanno convenuto sulla necessità di ripristinare la legalità procedendo subito alle elezioni del Rettore e degli Organi di Governo negli Atenei interessati e negli Atenei ove sono state di fatto impedite, stante il grave rischio di ripercussioni sulla vita accademica anche relativamente alla legittimità degli atti amministrativi via via approvati.

Pur nutrendo la convinzione che il MIUR recepisca e faccia proprie in tempi brevi le istanze di democrazia, di rappresentanza e di partecipazione di tutte le componenti del sistema universitario a partire da quelle degli studenti che – come ha rilevato l’On Gelmini- sono al centro dell’università, sarà proseguita la forte azione di coordinamento inter-atenei e sarà attivata una azione congiunta per quanto attiene eventuali impugnative e ricorsi ai TAR di competenza.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore