Noches de Buenos Aires: appuntamento all’insegna del tango, con I Solisti Aquilani

Il 23 maggio alle ore 21.00, Auditorium Guardia di Finanza

22 Maggio 2013   13:07  

NOCHES DE BUENOS AIRES
Compagnia Tango Rouge Company

ballerini:
Neri Piliu e Yanina Quiñones - Buenos Aires, Andrea De Dominicis e Helga Corpora- L'Aquila, Roberto Castrucci e Alessia Leoni – Roma, Simone Facchinie Gioia Abballe – Frosinone,
Luca Morale e Francesca Santangelo-Napoli

Orchestra “Lo Que Vendrà” – Pescara

Appuntamento all’insegna del tango, con I Solisti Aquilani.

In cartellone lo spettacolo "Noche de Buenos Aires", il 23 maggio alle ore 21 all'Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza,  che segna anche l’apertura della manifestazione L’Aquila Tango Festival  che per quattro giorni animerà il capoluogo abruzzese. 

«Si tratta di uno spettacolo in anteprima mondiale» spiegano gli organizzatori della manifestazione “tanghera”.

L’'evento è stato organizzato in collaborazione con i Solisti Aquilani e inserito nel cartellone 'Incontri di Primavera'.

La scenografia e la regia sono curati da Neri Piliu e Yanina Quiñones e sul palco saliranno i dieci ballerini della "Tango Rouge Company" accompagnati dalla musica dal vivo dell'orchestra "Lo Que Vendrà   (Daniela Fidanza, pianoforte Simone Marini, bandoneón diatonico,  Mario Pace, violino,  Giovanni Ciaffarini, viola,  Claudio Marzolo, contrabbasso).

La nostalgia, la tristezza e la frustrazione sono le componenti essenziali del tango. I perchè di questi sentimenti nella musica di Buenos Aires.

Il tango, canto urbano per eccellenza, è il lamento di un uomo che rimpiange una donna ed è come lo defini Enrique Santos Discepolo “un pensiero triste che si balla”. Il canto e la musica della città di Buenos Aires è, al tempo stesso, musica, testo e ballo in coppie sensuali.

Tutti i grandi scrittori argentini hanno riflettuto su questa melodia perchè nei suoi ritmi e nei suoi testi si intravedono molti segreti del modo di essere argentino. Magari la nostalgia è legata al fatto che l’Argentina è un paese fatto da immigranti, i quali hanno provato e subito lo sradicamento ed il senso di una appartenenza a metà. 

Lo spettacolo vuole trasmettere tutto questo, tra magia ed emozione, energia e sensualità dei corpi, al ritmo stravolgente e struggente della musica più coinvolgente che si conosca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore