Nuova legge di ricostruzione per L'Aquila e il cratere: domani in Consiglio anche De Micheli

15 Aprile 2015   13:33  

"Il Consiglio comunale straordinario di domani, sulla legge di ricostruzione per L'Aquila e il cratere, e' un momento importante di confronto e di discussione con il territorio.

La presenza del sottosegretario De Micheli da' il senso del grande valore che attribuiamo a questo momento e della serieta' e della concretezza del lavoro che stiamo portando avanti".

Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.

"Il lavoro preliminare ed istruttorio del testo di legge è terminato con la riunione di venerdi' scorso in Comune, ma il testo su cui stiamo ancora lavorando - specifica la parlamentare aquilana - non e' definitivo.

Altrimenti in Consiglio discuteremmo a cose fatte e sarebbe un approccio sbagliato.

In queste ore - fa intanto sapere la senatrice - mi sono giunte le proposte della Cgil e di altri e sono ancora in attesa di ulteriori suggerimenti dall'Ance e da altre associazioni, che mi hanno assicurato che arriveranno nelle prossime ore.

Inoltre credo che il confronto di domani in Consiglio comunale sara' occasione, non formale, di ulteriore dibattito e di arricchimento del testo. Il documento base, da cui sono partita, per avviare il processo di consultazione, e' quello elaborato e depositato a Palazzo Chigi da Giovanni Legnini.

Quel testo e' stato inviato a sindacati, categorie, sindaci e consiglio comunale affinche' si facessero proposte ed integrazioni.

Quello a cui gia' siamo giunti, ad oggi, e' un testo profondamente modificato, arricchito e migliorato rispetto all'originale, che tiene conto delle osservazioni e delle proposte che mi sono giunte da piu' parti, associazioni di categoria, ordini professionali, sindaci del cratere, Uffici speciali per la ricostruzione, sindacati, tecnici, singoli imprenditori.

Ruota attorno ad alcuni assi portanti, che, come ho gia' detto, sono: ricostruzione piu' veloce e trasparente, un'ampia sezione in cui si prevedono norme piu' stringenti per la ricostruzione privata e soprattutto per i subappalti, tempi piu' stretti e penali piu' rigide per i tempi di consegna dei lavori.

Attivita' produttive, in cui la novita' piu' interessante e' l'innalzamento della quota dal 4 al 5% delle risorse stanziate per la ricostruzione privata, da destinare al sostegno delle attivita' produttive, della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Parenti delle vittime, per cui chiederemo al governo un riconoscimento speciale.

Personale impiegato nella ricostruzione.

Chiederemo di prorogare il personale precario a vario titolo impiegato nella ricostruzione e la possibilita' di attingere dalle graduatorie Ripam per quanto concerne i profili tecnici di cui i Comuni necessitano, facendo salve le convenzioni oggi in essere, per esempio con Abruzzo Engineering.

Il testo su cui sto lavorando non e' ancora definitivo ed e' passibile di ulteriori arricchimenti ed il Consiglio comunale puo' farmi proposte importanti. Nei prossimi giorni, al termine del percorso di ascolto lo presentero', come un documento condiviso e definitivo.

Questo - commenta infine Stefania Pezzopane - è il mio metodo di lavoro e il forte coinvolgimento del sindaco dell'Aquila, dei sindaci, degli Uffici Speciali e di importanti istituzioni cittadine mi fa pensare che sia un percorso giusto".


Galleria Immagini

ricostruzione L'Aquila
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore