Nuova ondata di caldo africano, picchi di temperature fino ai 38 gradi

Previsioni a cura di 3B Meteo

19 Luglio 2019   09:59  

Dopo una breve comparsa dell'alta pressione delle Azzorre torna il rovente anticiclone africano e lo fa proprio nei giorni del solleone con la complicità di una depressione che affonderà sull'Atlantico occidentale richiamando aria sahariana dall'entroterra marocchino verso l'Europa e il Mediterraneo. Le temperature sono destinate ad aumentate nel corso dei prossimi giorni raggiungendo un picco entro metà della prossima settimana.
Vi diciamo subito che non sarà caldo estremo, tuttavia le massime potranno in più di una occasione superare la soglia dei 35-36°C e raggiungere picchi anche di 38°C.

In dettagli per l'Italia:
Venerdì: Il caldo aumenta leggermente soprattutto al Nord e in parte anche al Centro ma i valori rientrano ancora nelle medie del periodo su tutta l'Italia. I valori più alti attesi sulle interne della Sardegna, in Toscana, Umbria nonché sulle zone interne della Puglia.

Sabato: comincia a farsi sentire di più il caldo con un ulteriore lieve aumento delle temperature tanto che su alcuni settori come il Nordovest, la Val padana, le regioni tirreniche e la Puglia sono attese massime anche superiori alle medie seppur non di molto.
Massime superiori alle medie anche in Puglia. Ci sarà anche un generale aumento dell'afa un po ovunque.

Domenica: caldo e afa si faranno sentire su gran parte della Penisola con temperature sopra media al Centro Nord, Sardegna, Campania, Puglia. Restano in media l'Adriatico centrale, la Calabria e la Sicilia.

Lunedì: ulteriore lieve aumento rispetto alla domenica. In particolare al Nordovest si potrà raggiungere la soglia dei 36-37°C assieme alle zone interne delle regioni centrali soprattutto interne laziali e Umbria. Altrove non grandi variazioni eccetto che per l'afa prevista in ulteriore intensificazione soprattutto sulle regioni tirreniche.

Giorni successivi: l'anticiclone africano rincara la dose sull'Italia occidentale, previsto un ulteriore aumento delle temperature sulla Sardegna, Il Nordovest, la Val padana in generale, le interne centrali. Qui si potranno sfiorare anche i 38-39°C. Caldo anche altrove con afa ovunque elevata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore