Nuova ondata di caldo africano previsto sull'Italia per metà settimana

previsioni a cura di 3bmeteo

17 Agosto 2020   12:16  

Passata la metà di agosto l'anticiclone subtropicale continua a mantenere le sue radici sulle basse latitudini mediterranee, coinvolgendo anche parte d'Italia con caldo intenso e afa.
Sono soprattutto le estreme regioni meridionali a risentire dei suoi effetti, con le temperature che raggiungono punte di 38/40°C in Sicilia.

Caldo più sopportabile invece al Centro-Nord, ma con clima a tratti afoso sulle pianure e sui litorali, anche se con il transito di alcuni temporali su tratti del Nord.
Entro la metà della settimana assisteremo però ad un'inversione di tendenza, anche se solo temporanea.

 Una saccatura depressionaria transiterà sul centro Europa puntando poi i Balcani e arrecando alcuni temporali dapprima al Nord, poi anche su parte del Centro-Sud con un generale calo termico.
Come anticipato questo avrà breve durata, tanto che con la seconda metà della settimana l'anticiclone tornerà ad espandersi dalle latitudini afro-mediterranee verso nordest, coadiuvato da un nuovo afflusso di aria molto calda subtropicale che determinerà l'ennesima impennata dei termometri della stagione.

CALDO IN AUMENTO DA META' SETTIMANA.
 Allontanatasi l'ansa depressionaria verso i Balcani l'alta pressione tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centro-occidentale e le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente.
Un primo rialzo termico si manifesterà già entro metà settimana al Nord, il primo settore a beneficiare dell'insediamento dell'anticiclone.

Mercoledì toccherà al Centro Italia l'inversione di tendenza e da giovedì anche al Sud il caldo tornerà ad intensificarsi.
Tanto che nel corso del prossimo weekend gran parte d'Italia potrebbe ritrovarsi sotto la canicola, con punte anche di 36/38°C su Val Padana, centrali tirreniche, Sardegna interna e Tavoliere delle Puglie.
Proprio sul finire della settimana potrebbe tuttavia concretizzarsi un nuovo peggioramento a partire dall'arco alpino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore