Nuova ondata di maltempo sull'Italia, ancora temporali, rischio grandine e nubifragi

09 Settembre 2022   12:47  

NUOVI ROVESCI E TEMPORALI SU PARTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Dopo i violenti nubifragi che ieri si sono scaricati su Goriziano e Triestino, oggi la giornata comincia all'insegna dell'instabilità comincia all'insegna dell'instabilità sulla Giulia, alle prese con rovesci e temporali che sulla fascia prealpina superano già i 30mm dalla mezzanotte.

TEMPORALI ANCHE INTENSI DAL PONTINO VERSO L'ALTA CAMPANIA. Più a sud ritroviamo una cella temporalesca che dal basso Lazio si è spostata verso l'alta Campania, caratterizzata da temporali anche violenti con locali grandinate. Inizialmente interessato il Pontino con temporali anche grandinigeni che si sono successivamente spostati sul Casertano. La stessa cella temporalesca estende i suoi fenomeni verso est coinvolgendo Molise e alta Puglia, seppur con fenomeni più deboli.

METEO PROSSIME ORE. In mattinata instabilità su alta Lombardia con rovesci e temporali soprattutto sulla fascia prealpina, ma in graduale attenuazione in giornata con parziali schiarite in arrivo e clima asciutto entro sera. Instabilità in aumento sull'alto Triveneto con primi temporali al mattino su Friuli, Prealpi e Trentino. Fenomeni in intensificazione nel pomeriggio con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure, specie tra Vicentino, Bellunese, Trevigiano, Pordenonese, Udinese e Goriziano, dove saranno possibili grandinate, nubifragi ed improvvisi colpi di vento con accumuli pluviometrici di oltre 30/40mm; nel pomeriggio sconfinamento dei fenomeni alle coste friulane e a quelle dell'alto Veneziano, in attenuazione in serata. In giornata instabilità in intensificazione sull'Appennino Emiliano con rovesci e temporali in locale sconfinamento alla pianura pedemontana. Ampie schiarite invece al Nordovest. Un po' di variabilità insisterà anche su tratti del Centro, specie le zone interne dove ricompariranno alcuni rovesci in giornata, ma con tendenza a schiarite. Condizioni più soleggiate al Sud, salvo rovesci e temporali al mattino tra alta Campania, Molise e alta Puglia, in attenuazione in giornata e con tendenza a schiarite. Temperature in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud con punte anche di 36/38°C su est Sicilia e Calabria ionica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore