Nuova ondata di temporali e Temperature in discesa sulla Penisola,

previsioni a cura di 3bmeteo

31 Agosto 2020   10:31  

Lunedì sarà all'insegna del tempo fortemente instabile a tratti perturbato sull'Italia a causa di una seconda perturbazione in parte derivata dalla prima ma associata soprattutto alla formazione di una bassa pressione sul nord Italia con minimo sull'alto Tirreno.

Questo fronte colpirà ancora le regioni centro settentrionali ma i temporali riusciranno a interessare anche parte del Sud.
La confluenza tra correnti ancora piuttosto calde e aria fresca di stampo autunnale avverrà nel settore compreso tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, alta Campania, Molise.
Su questi settori saranno possibili forti temporali con anche delle grandinate, ma piovaschi e temporali localmente moderati potranno interessare anche il Nordest e il basso Tirreno soprattutto dal pomeriggio.
Vediamo quale sarà l'evoluzione della giornata.

UN LUNEDÌ AUTUNNALE AL CENTRO NORD, ANCORA A TRATTI CALDO AL SUD: Clima decisamente autunnale sulle regioni centro settentrionali con temperature inferiori alle medie stagionali e valori mattutini anche sotto ai 15°C su Valpadana e valli del Centro.
In questo contesto si inseriranno ancora delle piogge, abbondanti e talora forti a carattere temporalesco tra bassa Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, più isolate al Nord ma con locali recrudescenze convettive pomeridiane soprattutto tra Emilia Romagna e Triveneto quando saranno possibili fenomeni più diffusi.
Al sud nubi e qualche pioggia in arrivo tra Molise, Puglia settentrionale, Campania e Sicilia occidentale con fenomeni abbondanti non esclusi tra Campania e Sicilia.
Qui le temperature massime segneranno ancora valori elevati, localmente prossimi ai 35-36°C ma dal pomeriggio sera il fresco arriverà quasi ovunque.
Sempre in serata tempo in rapido miglioramento da ovest.
Attenzione ai venti forti di maestrale che soffieranno dal pomeriggio sul Tirreno meridionale.
I mari risulteranno ancora mossi o molto mossi, anche localmente agitato il basso Tirreno.

CALO TERMICO: battuta di arresto per l'Estate che si allontana dall'Italia a iniziare dalle regioni settentrionali, le prime a sperimentare un calo termico significativo.
Le massime sono già scese diversi gradi ma la diminuzione continuerà coinvolgendo entro oggi anche tutto il Centro e poi martedì il Sud.
L'autunno meteorologico porterà temperature sotto media quasi ovunque.

Temperature lunedì: la diminuzione si propaga anche a tutte le regioni centrali e parte del Sud, segnatamente Molise e Campania dove le temperature finiscono in media.
Resiste il caldo intenso su Puglia salentina, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Temperature martedì: valori in calo anche all'estremo Sud mentre sul resto della Penisola resisterà un leggero sotto media.
Temperature mercoledì: lieve rialzo termico sulle centrali tirreniche, l'Emilia Romagna, la Campania con valori in linea con il periodo. Ancora leggermente sotto media buona parte del Nord, la Sardegna e il medio alto Adriatico.
Temperature giovedì: temperature stabili rispetto al mercoledì eccetto qualche lieve e locale aumento al Nord, i valori saranno generalmente in media sulle regioni centro meridionali, ancora leggermente sotto media su buona part del Nord.
Giorni successivi: temperature in lieve aumento da venerdì e nel weekend quando tutti i valori risulteranno in linea con il periodo o localmente anche sopra media.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore