Nuova perturbazione in avvicinamento all'Italia, porterà nevicate fino in pianura

previsioni a cura di 3bmeteo

27 Dicembre 2020   09:52  

NUOVA PERTURBAZIONE ENTRO SERA: Dopo l'irruzione di aria fredda di matrice artica sarà il vortice polare in persona a intervenire nelle sorti dell'inverno. Un vortice polare che si è letteralmente fatto in tre con un minimo  sul Canada, uno sul Mare di Okhotsk in Russia e uno che si porterà velocemente nel cuore dell'Europa entro stasera collocandosi tra l'Inghilterra meridionale e la Francia. Non sarà un normale vortice ciclonico di matrice atlantica ma un ciclone freddo ben strutturato a tutte le quote che avrà conseguenze importanti probabilmente fino alla prima settimana di Gennaio.

Il primo fronte perturbato collegato a questo vortice esordirà sull'Italia settentrionale entro fine giornata con fenomeni che andranno intensificandosi nella notte di lunedì è che date le basse temperature saranno nevosi fino in pianura

Arriva la neve dunque ma non dappertutto, le condizioni per le nevicate in piano si realizzeranno soltanto al Nord grazie alla tenuta del cuscino di aria fredda venutosi a creare. Altrove il freddo sarà spazzato via da una tempesta di vento di libeccio che avrà il suo culmine nella giornata di lunedì  ma prima ci sarà ancora l'instabilità fredda residua che porterà ancora delle nevicate fino a bassa quota per la giornata odierna. Vediamo allora le previsioni per le prossime ore:

NORD IN ATTESA DELLA NEVE: dopo una mattinata stabile e in gran parte soleggiata ma con temperature molto basse, quasi ovunque sottozero, le nubi tenderanno ad aumentare al Nordovest dal pomeriggio e in serata avremo le prime precipitazioni. Queste saranno nevose fino a bassa quota in Liguria e fino in Piano tra il Piemonte e la Lombardia, inizialmente deboli tenderanno a intensificarsi nell'arco della nottata quando si estenderanno anche a Emilia Romagna e Triveneto. Venti in sensibile rinforzo da SO dalla sera, forti in nottata. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.

CENTRO CON ULTIME NEVICATE A BASSA QUOTA: inizio giornata ancora instabile sulle regioni adriatiche e lungo l'Appennino con nevicate fino a bassa quota su Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio poi il tempo tenderà rapidamente a migliorare da ovest entro il pomeriggio ma in serata nuove nubi arriveranno sulla Sardegna e la Toscana con tendenza a qualche rovescio di pioggia nella notte ma con quota neve in progressivo rialzo. Venti settentrionali tesi specie lungo l'Adriatico ma in graduale attenuazione. In nottata libeccio in sensibile rinforzo sui bacini occidentali. Temperature in  aumento nei valori minimi.

SUD ANCORA CON MALTEMPO E NEVE IN COLLINA: giornata ancora molto instabile per le regioni adriatiche, l'Appennino e la Sicilia con rovesci, temporali e nevicate fino a quote collinari. Tra la sera e la notte rapido ma temporaneo miglioramento da ovest. Venti forti a rotazione ciclonica. Temperature in calo su Adriatico, Ionio ed estremo Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore