''Nuova scuola a Sassa grazie alla ferma volonta' dell'Amministrazione comunale''

05 Aprile 2012   15:50  

"Nuova scuola a Sassa grazie alla ferma volonta' dell'Amministrazione comunale che gia' ad ottobre 2011 aveva avviato una scheda di richiesta fondi per 4 milioni e 200 mila euro".

E' quanto annunciato nel corso di un incontro tra il comitato MUSP di Sassa, l'Assessore al Diritto allo Studio Stefania Pezzopane, il funzionario dell'edilizia scolastica del Comune Antonello Giampaolini ed un'ampia delegazione di insegnanti e cittadini.

"Il minimo indispensabile - ha aggiunto - quanto richiesto dal Comune, necessario sia per ricostruire la scuola esistente sia per formulare una proposta piu' elaborata che prevede di unire in un unico plesso la scuola dell'infanzia, la scuola elementare e la media.

Il nostro obiettivo, infatti, e' quello di andare oltre la mera ricostruzione di quanto avevamo gia', avviandoci verso un'organizzazione moderna che vada incontro alle esigenze delle famiglie, nonostante il rammarico col quale abbiamo dovuto partecipare ai presenti la totale assenza di risposte concrete da parte del commissario Chiodi sui fondi per le scuole. Ricordo che nel primo decreto, - ha detto sempre la Pezzopane - quello del maggio 2011, i fondi per le scuole del Comune dell'Aquila, ammontavano a soli 2 milioni di euro, a fronte di un investimento totale di 221 milioni". 

"In una seconda delibera di Chiodi - ha detto l'assessore comunale al diritto allo studio - la n.89, lo stesso commissario e' stato costretto a rivedere le assegnazioni e gli stanziamenti a causa del grave difetto denunciato anche dalla stampa locale e nazionale, e che assegnava parte dei fondi ad istituti che non avevano subito danno alcuno a causa del terremoto. Nella delibera in questione, ci vengono assegnati solo 18 milioni di euro, di cui 6 sono di provenienza della legge Mancia e 2 stornati dalla precedente delibera. Briciole praticamente, rispetto ai necessari 54 milioni che ci servono per ricostruire le scuole, ivi compresa quella di Sassa.

A molti comuni sono stati dati i fondi sufficienti a ricostruire tutte le scuole danneggiate; al Comune dell'Aquila, che e' quello che ha subito piu' danni e ha gli alunni nei musp, si chiede di fare una lista delle priorita'. Qui e' tutta una priorita'. Un comportamento politicamente scorretto ed irresponsabile.

L'Amministrazione vuole superare questa fase. Il comitato - ha concluso - ha chiesto di approfondire la localizzazione di questa nuova struttura ed il Comune ha aperto con loro un tavolo permanente di confronto; un aggiornamento anche per verificare i numeri degli studenti previsti nei tre ordini di scuole che, al momento, si valutano per circa 500. L'edificio, pertanto, verra' progettato per i giusti numeri e per le attivita' adeguate che si prevedono".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore