Nuova settimana ancora fresca e instabile con altra pioggia e temporali

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Aprile 2023   12:08  

La fase di instabilità che l'Italia sta attraversando dall'inizio del mese di aprile non si concluderà a breve. Il motivo va ricercato in una configurazione di blocco esercitata da un anticiclone freddo centrato sulla Scandinavia che si chiude ad anello con l'anticiclone sub tropicale di stanza sull'Europa occidentale. Questa barriera non solo non consente alle correnti atlantiche di raggiungere l'Europa, ma invoglia l'aria più fredda proveniente dalla Russia a raggiungere il settore centrale e poi piegare verso il Mediterraneo. In questo modo resta in vita una circolazione di bassa pressione che trae energia dall'umidità del nostro mare. In parole povere ancora pioggia e temporali per l'Italia, tra l'altro poco organizzati perché non c'è un unico vortice e quindi non c'è un vero e proprio fronte perturbato. Saranno situazioni instabili anche diffuse che si svilupperanno a macchia. Previsioni di dettaglio molto difficili ma piuttosto semplici nelle linee generali che possiamo riassumere in questo modo:

La giornata di lunedì sarà quasi una fotocopia di quella di domenica, l'instabilità interesserà prevalentemente le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud dove avremo rovesci e temporali, più diffusi nelle ore centrali. Maggiori schiarite interesseranno le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e tutto il Nord ma non senza qualche spunto instabile pomeridiano a ridosso dei rilievi e sul basso Lazio. Le temperature saranno ancora fresche e leggermente sotto media nelle zone instabili, in media altrove. La ventilazione risulterà ancora accesa dai quadranti settentrionali o occidentali.

La giornata di martedì sarà meno instabile soprattutto nella prima parte. Avremo una nuvolosità irregolare al Centro-Sud ma con fenomeni isolati mentre al Nord ci sarà più sole. Il pomeriggio sarà invece più instabile al Centro-Sud con possibilità di qualche temporale soprattutto tra la dorsale appenninica e la fascia tirrenica. Qualche piovasco non sarà escluso anche sulle zone alpine e prealpine. Le temperature saranno in lieve aumento. La ventilazione meno accesa.

La giornata di mercoledì avrà caratteristiche simili al martedì. Nuvolosità irregolare nella prima parte ma con fenomeni isolati, maggiore instabilità nelle ore centrali con rovesci e temporali. Questa volta qualche temporale diurno potrebbe interessare anche le regioni settentrionali, soprattutto il Nordest e l'Emilia Romagna. Le temperature dovrebbero portarsi in linea col periodo pur con ancora delle locali situazioni sotto media.

Un cenno ai giorni successivi che vedranno ancora una certa instabilità con possibilità di temporali più diffusi anche al Nord.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore