L’Italia sarà interessata da una serie di fronti perturbati provenienti dall'Atlantico, portando piogge e temporali su diverse regioni tra Nord, Centro e Sud.
La previsione per la prossima settimana indica un cambiamento significativo delle condizioni meteo. Verso la fine della settimana, le regioni occidentali d'Italia inizieranno a sentire gli effetti di un nuovo fronte perturbato proveniente dall'Europa occidentale. Le prime precipitazioni colpiranno il Nord-Ovest e le principali isole. Lunedì, il fronte progredirà ulteriormente, distribuendo piogge e temporali sulle regioni settentrionali, spostandosi da ovest verso est. Contemporaneamente, il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con fenomeni che attraverseranno dalla costa tirrenica fino a quella adriatica. Al Sud, gli effetti saranno più attenuati, con condizioni variabili ma senza episodi significativi di maltempo.
Il flusso di aria instabile proveniente dall'Atlantico, guidato da un ampio sistema di bassa pressione situato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, provocherà ulteriori impulsi perturbati che martedì potrebbero interessare anche l'Italia. Saranno previste altre piogge e qualche temporale, con possibilità di estendersi persino alle regioni meridionali.
Mercoledì, un ulteriore fronte perturbato potrebbe raggiungere il Nord Italia, portando nuovi episodi di rovesci. Anche nella seconda metà della settimana, il vortice britannico-scandinavo continuerà a influenzare il clima dell'Europa centrale e settentrionale, con altri fronti in arrivo da ovest verso est. Questi potrebbero talvolta spingersi verso sud, coinvolgendo anche le nostre regioni centro-meridionali con precipitazioni intermittenti.
Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire cambiamenti, data la distanza temporale. È importante seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni per conferme o eventuali modifiche della previsione.