Nuova stagione concertistica per l'Orchestra Sinfonica Abruzzese che si apre all'Europa

Il primo concerto il 10 novembre

31 Ottobre 2012   16:00  

Sabato 10 novembra 2012, alle ore 18:00, presso l'Auditorium Gen. S. Florio della Guardia di Finanza di L'Aquila ,l' Istituzione Sinfonica Abruzzese inaugura la 38^ stagione concertistica.

Presentata stamane presso il Ridotto del Teatro comunale, la Stagione andrà avanti fino al 4 maggio prossimo con 22 appuntamenti, che si svolgeranno tra Ridotto del Teatro Comunale e Auditorium della Guardia di Finanza.

(clicca qui per scaricare il programma)

A presentarla ai nostri microfoni il direttore artiscio Ettore Pellegrino: "Grande musica sinfonica e da camera e cicli interi di autori."

Sul palco giovani vincitori di concorsi e grandi solisti: Michele Campanella, Benedetto Lupo e Andrea Lucchesini, nell'esecuzione di tutti e cinque i concerti di Beethoven.

La stagione si chiuderà con una collaborazione con l'Ateneo musicale di Sulmona per un "Barbiere di Siviglia" di Paesiello, frutto di sinergie.

L'apertura, di grandi dimensioni, con un organico di 80 musicisti della Filarmonica dell'Adriatico, di cui l'Istituzione Sinfonica è parte, sul palco della Guardia di Finanza per un repertorio raro ed accattivante con Debussy, Dvorak e Chausson.

Tutti i concerti si svolgeranno, come di tradizione, il sabato alle ore 18.

"Fino a qualche settimana fa non pesnavamo di dare vita a questo programma - ha spiegato il presidente dell'Isa Antonio Centi - ma abbiamo avuto un incontro con il presidente della Regione Gianni Chiodi e  dell'assessore alla cultura Luigi De Fanis , entro novembre sarà trovata la somma per ridimensionare i tagli. Per qusto abbiamo deciso di fare questo programma, e se non fosse mantenuta la parola data sarebbe un disastro".

"Andiamo avanti con fatica e grande determinazione - ha spiegato Giorgio Paravano, Segretario Generale Istituzione Sinfonica Abruzzese - e grande professionalità espressa della nostra Orchestra, inserita nei cartelloni maggiori, di tutta Italia. Nonostante la crisi saremo in Spagna per una tounrée molto imprtante."

Biglietti: 10 euro intero, 8 ridotto. Abbonamenti 100 euro intero, 80 ridotto.

Inforamazioni: 0862411102/03 - info@sinfonicabruzzese.it

 

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci

 

Nelle interviste:

Ettore Pellegrino, Direttore Artistico Istituzione Sinfonica Abruzzese
Antonio Centi, Presidente Istituzione Sinfonica Abruzzese
Giorgio Paravano, Segretario Generale Istituzione Sinfonica Abruzzese


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore