Nuove regole per i locali con giochi d'azzardo: multe salate per chi non si adegua

02 Gennaio 2013   17:30  

Confesercenti informa che, l’articolo 7, comma 5 del D.L. 158, convertito con la Legge n.189/2012, meglio noto come Decreto Balduzzi, impone l’obbligo di esporre formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro.

"Dal primo gennaio 2013- spiegano il direttore Carlo Rossi e il vice presidente Francesco Paolo Ruggieri di Confesercenti della provincia dell'Aquila- in tutti i locali autorizzati all’offerta di gioco al pubblico (slot machine, video lottery, poker on line, gratta e vinci, totocalcio, lotto, superenalotto, scommesse, ecc.) è obbligatorio esporre il materiale informativo sul rischio di dipendenza dalla pratica del gioco d'azzardo, dai rischi connessi alle ludopatie (malattie legate al gioco) in particolare con riferimento alla tutela dei minori.

Al fine di evitare di incorrere nella pesante sanzione prevista (50.000,00 euro), l'invito a tutti gli esercenti è ad applicare alle macchine da gioco le formule di avvertimento fornite dai concessionari ed ad esporre - all’ingresso e all’interno dei locali - il materiale informativo predisposto dalla propria Asl competente per territorio.

La A.S.L. 1 Avezzano - Sulmona - L’Aquila ha predisposto la locandina da esporre che nel rispetto dei dettami legislativi, è diretta ad evidenziare i rischi collegati al gioco segnalando, al contempo, la presenza dei servizi di assistenza pubblici e privati a disposizione di chi si trovi in condizioni di difficoltà legate al gioco.

Per la Provincia dell’Aquila detta locandina (che ad ogni buon conto si allega alla presente) è scaricabile dal sito internet: http://www.asl1abruzzo.it/ oppure può essere richiesta direttamente presso gli Uffici della Asl.

In mancanza dell’apposizione di tale materiale informativo, è consigliabile disattivare gli apparecchi onde evitare la contestazione dell’illecito.

Per maggiori informazioni, gli uffici Confesercenti sono a vostra disposizione.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore