Nuovi Spazi e Finanziamenti nel Protocollo tra Comune dell'Aquila e Centro Antiviolenza

25 Novembre 2023   15:39  

Oggi è stato sottoscritto un importante protocollo tra il Comune dell'Aquila e il Centro Antiviolenza, rappresentato dall'Associazione 'Donatella Tellini', presso palazzo Fibbioni. La firma di questa intesa, frutto di una proposta bipartisan, è avvenuta in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, evidenziando il forte impegno delle istituzioni locali nella lotta a questo grave fenomeno.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui Ersilia Lancia, assessore alle Pari Opportunità, Manuela Tursini, assessore alle Politiche Sociali, Silvia Frezza, presidente del Centro Antiviolenza 'Donatella Tellini', e Roberta D'Avolio, presidente Anm Abruzzo e Referente Codice Rosso. Quest'ultima ha illustrato l'iniziativa recente relativa all'istituzione di un pool di magistrati specializzati in Procura per affrontare specificamente i reati legati alla violenza di genere.

Roberta D'Avolio ha dichiarato: "Con l'obiettivo di combattere il fenomeno della violenza di genere, è sorta la necessità collettiva di istituire all'interno di ciascuna Procura della Repubblica un pool di magistrati specializzati nella materia. Questa tipologia di reati richiede sia una preparazione tecnica, in considerazione delle normative sempre più stringenti in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere, sia una grande sensibilità, data la maggiore difficoltà nel denunciare, soprattutto nei casi di violenza familiare."

Nel concreto, il protocollo struttura il supporto al Centro Antiviolenza, che sin dalla sua apertura nel 2007 ha assistito oltre 1.000 donne. Un elemento significativo è l'assegnazione di due appartamenti come case rifugio segreta, gestiti grazie anche a una dotazione finanziaria indicata nel protocollo, fornendo un importante contributo alla protezione delle vittime di violenza di genere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore