Nuovi temporali in arrivo da Venerdì colpiranno le regioni del Centro Nord

05 Settembre 2018   09:12  

Il temporaneo anticiclone, garante di una breve tregua estiva sull'Italia, avrà vita breve visto che già nella seconda parte della settimana si indebolirà sulle nostre regioni settentrionali, eroso da una nuova depressione in approfondimento sull'Europa nordoccidentale.

Già nel corso di giovedì correnti più umide occidentali inizieranno a fluire al Nord favorendo così la genesi di nuovi rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, che localmente potrebbero sconfinare anche su pedemontane e alte Pianure.
Venerdì le correnti si spingeranno ulteriormente verso Sud andando così ad interessare anche le nostre regioni centrali.

Nuovi rovesci e temporali sono così attesi al Centro Nord, diffusi a ridosso dei rilievi ma localmente anche in Val padana, Liguria, medio-alto versante tirrenico ed Adriatiche centro settentrionali. Ancora soleggiato, invece, al Meridione.

Nel corso del fine settimana l'Italia centro settentrionale resterà ancora esposta a correnti a tratti instabili occidentali-nordoccidentali che tuttavia diverranno via via meno intense, grazie alla graduale espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centrale.
Locali temporali, specie diurni, interesseranno sabato le interne del Centro, Alpi e Prealpi centro orientali nonché localmente anche interne pugliesi, dorsale molisana e campana.

Domenica i fenomeni saranno per lo più localizzati su Alpi, Prealpi e dorsale centro settentrionale.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore