Nuovo allarme maltempo su Pescara, Fiorilli invita all'attenzione

Già intraprese opere di prevenzione

29 Novembre 2013   16:11  

"Nuovo allerta meteo per la città di Pescara per il prossimo fine settimana, quando anche la nostra città potrebbe essere colpita addirittura da piogge torrenziali, veri e propri nubifragi a causa dell’incontro tra le correnti d’aria fredda provenienti dai Balcani e correnti d’aria calda provenienti dall’Africa. Domattina si svolgerà un vertice tecnico dello staff della Protezione civile per predisporre i provvedimenti necessari a tutela della città, a partire dalle vie e dalle strade che sicuramente soffriranno delle criticità. Nel frattempo da domani faremo partire l’allerta a tutti i residenti e gli operatori commerciali affinchè adottino tutte le misure utili a evitare i danni derivanti da possibili allagamenti, ossia liberare scantinati e garage al pian terreno e procurarsi delle paratie per bloccare l’ingresso dell'acqua alta".

Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando il vertice convocato per domani dopo l'allerta meteo preannunciato.

"Nella mattinata odierna" – ha detto l'assessore Fiorilli – "è arrivato un primo allerta meteo per le giornate di sabato e domenica prossimi, 30 novembre e primo dicembre, quando anche Pescara dovrebbe essere colpita da piogge addirittura torrenziali. Una notizia che ovviamente ha fatto salire il livello d'allerta, mentre ancora la città si sta riprendendo dai postumi dell'ultima ondata di maltempo con la prima nevicata che ha interessato anche la nostra città. Peraltro proprio oggi abbiamo disposto per la giornata di domani, venerdì 29 novembre, la riapertura al pubblico di tutti i parchi cittadini, ad eccezione della Riserva naturale dannunziana e della Riserva statale di Santa Filomena, che resteranno chiuse almeno sino a lunedì prossimo, per garantire ai tecnici un margine di tempo sufficiente per effettuare le opportune verifiche sulla stabilità delle piante e garantire l’incolumità dei cittadini e dei fruitori delle due Riserve".

"Oggi a persuaderci della necessità di approfondire le verifiche è stato il nuovo allerta maltempo arrivato dagli ultimi bollettini nazionali" - ha proseguito l'assessore Fiorilli - "che hanno preannunciato il 'bollino rosso' per il week end, quando nuovi e violenti nubifragi potrebbero abbattersi su Pescara, un rischio che sino a ieri sembrava concentrarsi sul sud, e invece ora sta risalendo sin sulla costa Adriatica. Domattina tornerà a riunirsi la struttura tecnica della Protezione civile per coordinare gli interventi di prevenzione da attuare, ovvero la pulizia straordinaria di bocche di lupo e caditoie da parte della Attiva, il controllo di tutte le pompe di sollevamento e dei relativi impianti elettrici, la sistemazione preventiva delle transenne nelle strade più a rischio, ovvero via Pepe, via Marconi, via Elettra, che peraltro sabato saranno impegnate dalla partita di calcio casalinga del Pescara, e poi la disponibilità sul campo di mezzi e uomini per intervenire nelle situazioni di maggiore emergenza per supportare la popolazione".

"Ma intanto" - ha conlcuso Fiorilli - "alla cittadinanza sin d'ora lanciamo l'appello a prepararsi a eventuali nubifragi e ai loro effetti, perché l’amministrazione comunale ha avviato i lavori del Piano antiallagamenti, ma quel Piano va completato proprio con l'installazione dei nuovi e più potenti impianti di sollevamento, dunque sino a quando il cantiere non sarà concluso è facile prevedere l'acqua alta in occasione di acquazzoni di particolare violenza e intensità. Ai residenti chiediamo di liberare scantinati e garage per limitare i danni, e ai commercianti delle zone più 'calde' chiediamo di installare le paratie per frenare l'eventuale ingresso dell'acqua nei locali. Inoltre a tutti i cittadini chiediamo di non mettersi in auto in caso di pioggia intensa e di limitare al minimo gli spostamenti, visto che, a quanto pare, dovremo prepararci a un fine autunno e a un inverno che potrebbe essere caratterizzato da fenomeni meteorologici di particolare violenza. Ovviamente altro sorvegliato speciale sarà il fiume con un presidio fisso della Polizia municipale e della Protezione civile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore