Nuovo allerta maltempo a Pescara

27 Novembre 2012   20:12  

“Dovrebbe purtroppo interessare anche Pescara la perturbazione atlantica che è giunta sull’Italia generando una nuova allerta meteo: secondo la nota appena arrivata dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma del Dirigente Paola Pagliara, già dalla serata odierna e poi ancora per l’intera giornata di domani, mercoledì 28 novembre, e per le successive 24-36 ore, sono previsti temporali, rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. Una nota che ha imposto la mobilitazione del Centro Operativo Comunale con la Attiva che sta eseguendo il programma di controlli e pulizia straordinaria e immediata di tombini e caditoie per la rimozione del fango e delle foglie a partire dalle zone più a rischio allagamenti. Sino a domani sera resteranno operative e in stato di reperibilità le squadre della Protezione civile, mentre la marineria è già stata invitata a rinforzare gli ormeggi a fronte dell’arrivo di improvvise e violente raffiche di vento”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’allerta meteo.

“Poco fa  – ha detto l’assessore Fiorilli –  negli uffici comunali è arrivata la nota del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale ci hanno comunicato che l’area mediterranea centrale è stata raggiunta da un’intensa perturbazione atlantica che sta determinando maltempo su buona parte dell’Italia. Secondo le previsioni, dalla serata odierna e per le successive 24-36 ore, sono state annunciate precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, con acquazzoni di forte intensità e frequente attività elettrica, oltre a forti raffiche di vento e di burrasca che, dalla mattina di domani, proseguiranno ancora per le successive 24-36 ore.

Per Pescara è prevista una criticità ordinaria, che potrebbe determinare possibili allagamenti localizzati e l’innesco di smottamenti locali. A fronte dell’allerta, l’amministrazione comunale ha già messo in atto tutte le azioni previste nel Piano di Emergenza comunale. La Attiva ha ovviamente mobilitato tutti i mezzi e uomini a disposizione per la bonifica straordinaria, già cominciata, di bocche di lupo, tombini, caditoie e pozzetti che vanno liberati dal fango e particolare attenzione stiamo garantendo alle zone tradizionalmente critiche come lo stadio, viale Pepe, via Elettra, via Marconi, via Pollione, via dei Peligni, via dei Petruzzi, sino a via del Santuario, ma anche la riviera sud e via della Bonifica-viale Pindaro, e via Ferrari.

Il Servizio manutenzione ha già preparato le eventuali transenne per la chiusura di strade in condizioni di criticità. Mobilitati anche i volontari per garantire il monitoraggio del fiume, sorvegliato speciale, e liberare in tempo reale le aree golenali nel caso di eventuali pericoli di esondazioni, mentre la marineria sta predisponendo il rinforzo degli ormeggi dei pescherecci sul molo del porto canale. Ai cittadini va l’esortazione a evitare di usare l’auto il più possibile e di spostarsi da casa a fronte di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ovviamente con


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore