Nuovo direttore INGV, i geologi: "Nomina politica fatta con disattenzione e sottovalutazione"

19 Giugno 2012   13:10  

CNG : “Perché un laureato in Scienze Motorie alla Direzione Generale dell’INGV?”

"Abbiamo appreso nei giorni scorsi da notizie di stampa della nomina a  Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di un esterno, Massimo Ghilardi laureato in Scienze Motorie e in Sociologia Politica,  il cui curriculum vitae e professionale è facilmente consultabile in rete."

A scrivere una nota è il Consiglio Nazionale dei Geologi che continua:

"Al riguardo, con senso di responsabilità e spirito costruttivo, e senza cedere a facili tentazioni polemiche, intendiamo esprimere alcune considerazioni:

L’INGV è attualmente la più grande istituzione europea nel campo della geofisica e vulcanologia ed ha quale missione principale il monitoraggio dei fenomeni geofisici nelle due componenti fluida e solida del nostro pianeta. All'INGV è affidata la sorveglianza della sismicità dell'intero territorio nazionale e dell'attività dei vulcani italiani attraverso reti di strumentazionetecnologicamente avanzate, distribuite sul territorio nazionale o concentrate intorno ai vulcani attivi.

Proprio in questi giorni in cui il nostro paese sta vivendo la drammatica emergenza sismica che ha colpito la Regione Emilia Romagna si è palesata la valenza strategica dell’Istituto divenuto punto di riferimento fondamentale ed istituzionale per gli operatori di emergenza e, più in generale, per tutti i cittadini interessati. Il ruolo di Direttore Generale dell’INGV non può considerarsi ad esclusiva valenza manageriale, come quello ad esempio di un semplice dirigente amministrativo, rientrando tra i compiti specifici quelli di indirizzo e coordinamento finalizzati a garantire la piena operatività dell’ente.

A leggere il curriculum del nuovo Direttore Generale, con particolare riferimento agli ultimi incarichi ricoperti in ordine di tempo, si rileva a nostro avviso quantomeno la sottovalutazione dell’importanza e della delicatezza dell’incarico in questione. L’aver assimilato l’INGV, per quanto riguarda i metodi ed i meccanismi di nomina e di cooptazione per l’assegnazione degli incarichi apicali, ad un qualsiasi altro ente dello Stato oggetto di logiche di spartizione e lottizzazione, denota quantomeno una palese disattenzione verso le delicate funzioni che l’INGV è chiamato a svolgere con particolare riferimento alla prevenzione ed alla sorveglianza sismica.

Concludiamo infine ricordando che una seria politica di protezione e prevenzione sismica, tanto auspicata nei discorsi ufficiali, passa necessariamente anche attraverso la trasparenza e la giusta attenzione nell’affidamento di incarichi come quello in questione. Una attenzione che avrebbe dovuto tradursi nel privilegiare merito e competenze specifiche.

Una scelta quindi a nostro avviso difficile da spiegare anche e soprattutto alle decine di giovani ricercatori precari che operano all’interno dell’INGV per la nostra sicurezza ed ai quali sicuramente non potremo raccontare che in Italia il merito e la competenza contano ancora qualcosa!"

Ed eccolo il cv di Massimo Ghilardi 

Ghilardi, 49 anni, carabiniere di leva, è laureato in Scienze motorie alla Cattolica di Brescia. Laureato  anche in Sociologia politica a Urbino
Iscritto all'Albo dei promotori finanziari.
Consigliere comunale del Pdl a Chiari (Brescia)
Attualmente dirigente ministeriale al Miur 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore