Nuovo iPhone 5 il dorso in alluminio e vetro garantirà migliore ricezione e durata più lunga

21 Agosto 2012   13:15  

Siamo ancora in fase di rumors, ma il retro dell'iPhone 5 più accreditato è proprio quello in foto co un blocco di alluminio tipo "unibody" centrale e due striscie in alto e in basso di vetro o plastica con nascoste le antenne per la linea cellulare, WiFi, bluethooth e GPS.

L’industrial designer Don Lehman prova ad analizzare il design del prossimo iPhone:

Quando è stato lanciato l’iPhone 4, era un telefono inizialmente solo GSM. L’iPhone 4 ha introdotto l’idea di una antenna esterna nella sezione di metallo del bordo. La scocca laterale era divisa in due sezioni. Una sezione per la ricezione dei dati cellulari e un’altra sezione per GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Questo disegno ha funzionato ma era anche soggetto ad un degrado del segnale se afferrato nel modo sbagliato (Antennagate).

Quando la versione CDMA dell’iPhone 4 è uscita nel febbraio del 2011, il modello mostrava un diverso design delle bande laterali. Questo design è quello che poi è stato adottato nel modello 4S. La fascia in acciaio del modello 4S è composta da quattro pezzi: due pezzi a forma di U nella parte superiore ed inferiore e due pezzi piatti laterali. Le sezioni in acciaio in realtà non si toccano l’una con l’altra. Esse sono separate da 0,65 mm di plastica. Nel modello 4S ci sono due antenne, una presso la staffa superiore ad U e una presso la staffa inferiore ad U. I lati in acciaio piatto sono utilizzati per estendere il design del metallo lungo tutto il profilo. Il GPS, Wi-Fi e Bluetooth trasmettono il segnale attraverso la piastra in vetro.

Il prossimo iPhone con eventuale scocca unibody, invece che sfruttare la banda in metallo laterale come il 4 e 4S, utilizza solo la sezione superiore e inferiore del retro posteriore in alluminio.

Quindi uno smartphone decisamente più robusto e meno soggetto alle rotture da caduta, ma c'è sempre il grande schermo frontale da 4" a fare da contraltare alla robustezza del retro.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore