Nuovo vortice ciclonico in formazione, in arrivo su parte della Penisola forti temporali e grandine

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Maggio 2023   09:47  

Quella che si va configurando per le prossime ore sull'Italia è una situazione piuttosto complessa. Due azioni depressionarie, una di matrice atlantica e una di matrice nord africana si tenderanno la mano sul Mediterraneo centro occidentale per mettere in campo entro fine giornata un vortice di bassa pressione nel settore compreso tra la Sardegna e la Tunisia.

Ma non sarà questo vortice a portare condizioni di tempo perturbato quanto invece la perturbazione collegata alla saccatura atlantica poiché alimentata da aria più fresca e quindi in grado di fornire i contrasti termici più elevati. Il cambiamento si dividerà in due fasi.

Nella prima parte della giornata soprattutto nel pomeriggio avremo la possibilità di qualche primo temporale anche forte al Nord, ce ne sono stati già in nottata tra il Piemonte e la Lombardia con accumuli fino a 40mm nel Lecchese.

Poi verso sera e nelle prime ore della notte agirà il fronte vero e proprio con fenomeni che potranno essere più forti, localmente associati a grandinate e nubifragi.

 Il settore più interessato sarà il Nordovest, prevalentemente il Piemonte e la Lombardia, a tratti anche l'Emilia occidentale e il Triveneto ma sull'Emilia i Fenomeni non dovrebbero risultare intensi. Nel contempo in minimo in evoluzione sul Canale di Sardegna porterà qualche pioggia sulle Isole e isolatamente sulla fascia centrale tirrenica. Ma vediamo un dettaglio per le prossime ore: 

METEO DOMENICA PROSSIME ORE
Nord, variabilità al mattino con possibilità di qualche primo rovescio o temporale sulle zone alpine e prealpine comprese tra il Piemonte e la Lombardia. Altrove nubi per lo più sterili. Nel pomeriggio possibilità dei primi temporali, anche forti sul Piemonte e l'alta Lombardia con qualche temporale non escluso anche sulle alte pianure lombarde. Altrove nubi irregolari con qualche piovasco o breve temporale tra Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli. Tra la sera e la prime ore della notte forti temporali tra Piemonte e Lombardia, localmente anche a carattere di nubifragio e accompagnati da locali grandinate. Qualche piovasco o breve temporale sarà possibile anche sui settori di pianura tra Veneto ed Emilia ma non dovrebbe risultare intenso. Altrove maggiore variabilità. 

Centro, giornata abbastanza soleggiata al più velata per nubi medio alte in transito, Tra la sera e la notte non escluso qualche debole fenomeno sulla costa tirrenica.

 Sud, soleggiato al mattino con qualche sterile velatura o stratificazione. Tra la sera e la notte nubi in aumento tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale con qualche pioggia. Temperature, stazionarie nei valori massimi o in leggero ulteriore aumento al Sud. In diminuzione le minime al Nord. Venti deboli in rinforzo attorno al minimo in formazione serale. Mari, fino a mossi o molto mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore