Nuvole e pioggia anche lunedì

26 Aprile 2009   18:17  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: aria depressionaria ad ovest della penisola determina addensamenti nuvolosi su tutte le regioni con diffuse ed intense precipitazioni specie al nord-ovest.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: al Nord - cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti su tutto il nord-ovest in estensione al Veneto e Friuli Venezia-Giulia dal pomeriggio. Temporaneo miglioramento dei fenomeni in Emilia Romagna durante la notte. Rovesci sull'appennino ligure. Al Centro e sulla Sardegna - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse su Toscana, Umbria, Lazio e appennino di Marche e Abruzzo. Dal pomeriggio fenomeni in estensione a tutta la regione delle Marche. Miglioramento dei fenomeni in nottata a partire dalle regioni tirreniche. Cielo molto nuvoloso o coperto sull'isola con deboli precipitazioni sparse in particolare nella prima mattinata. Al Sud e sulla Sicilia - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con associate deboli precipitazioni sparse specie sull'appennino, fenomeni in miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: massime e minime in lieve aumento al centro-sud.

VENTI: moderati orientali al nord con locali rinforzi sulla Liguria. Tendenti a divenire forti dalla mattina sulle regioni adriatiche. Moderati sud-orientali al centro-sud con rinforzi sulle coste della Toscana, Lazio e della Sicilia occidentale. Tendenti a divenire forti dalla mattina specie su Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sicilia.

MARI: da molto mosso ad agitato il Tirreno e lo Stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento; da mosso a molto mosso l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in aumento; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: al Nord - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse e consistenti a prevalente carattere temporalesco. Al Centro e sulla Sardegna - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse ed a carattere temporalesco su Sardegna e Toscana in graduale estensione nel corso della giornata alle rimanenti regioni. Al Sud della penisola e sulla Sicilia - nuvolosita' medio alta via via piu' consistente con locali piogge sparse in intensificazione nel corso della seconda parte della giornata su tutto il versante tirrenico.

TEMPERATURE: in lieve diminuzione al centro, stazionarie altrove.

VENTI: moderati o forti meridionali tendenti a divenire occidentali sulle due isole maggiori su Liguria e sulle regioni del settore tirrenico.

MARI: localmente agitati l'Adriatico, lo Jonio meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale. Molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore