Nuvole, freddo e neve su tutta la regione

17 Gennaio 2013   07:38  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un nucleo di aria molto fredda proveniente dall’Europa centrale che, a partire dalle prossime ore, darà luogo alla formazione di un vortice depressionario sulle nostre regioni peninsulari, a cui sarà associata una nuova fase di maltempo che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali e la Romagna e sarà caratterizzata da una nuova diminuzione delle temperature con nevicate fino a bassa quota. Anche sulla nostra Regione è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore con nuvolosità in aumento sul settore occidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevicate al disopra dei 600 metri, tuttavia con il passar delle ore è previsto un progressivo abbassamento della quota neve e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul settore centro-orientale con rovesci, anche a carattere temporalesco e nevicate al disopra dei 500 metri, in calo intorno ai 300-400 metri nel corso della nottata e nella mattinata di venerdì. La giornata di venerdì risulterà piuttosto fredda e perturbata su gran parte della nostra Regione con precipitazioni stavolta più frequenti sul settore orientale e sulla Valle Peligna dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 300-400 metri ma, nel corso della giornata, non si escludono rovesci di neve fin verso il fondovalle e, localmente anche in pianura, specie in caso di precipitazioni intense. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla nottata di venerdì e nel corso della giornata di sabato, tuttavia il miglioramento risulterà ancora una volta a carattere temporaneo in attesa di un nuovo peggioramento atteso nella giornata di domenica, peggioramento che favorirà però un graduale aumento delle temperature anche sulla nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore meridionale e nell’aquilano. La tendenza è verso un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con precipitazioni in intensificazione, nevose intorno ai 600 metri, in graduale calo a quote più basse nel corso della nottata. Tra la serata e la tarda nottata è previsto un graduale peggioramento del tempo anche sul versante orientale della nostra Regione con rovesci, localmente a carattere temporalesco, nevosi intorno ai 500 metri, in progressivo calo intorno ai 300-400 metri nel corso della nottata. Rovesci di neve tonda (graupeln) fino in pianura. Tra la mattinata e il tardo pomeriggio di venerdì, a causa di un ulteriore calo delle temperature, non si escludono rovesci di neve, localmente misti a pioggia, fino in pianura. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della nottata di venerdì e nella giornata di sabato, tuttavia sarà ancora una volta una fase temporanea in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nella giornata di domenica.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dalla nottata.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, tuttavia dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando.

Mare: Generalmente mosso con modo ondoso in ulteriore aumento.

(Abruzzomete.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore