Nuvolosità al nord e precipitazioni diffuse nelle prime ore del giorno

11 Settembre 2014   09:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la nostra penisola e' all'interno di un'area depressionaria, i settori dove l'instabilita' sara' piu' significativa nel corso della giornata sono quelli centro-meridionali peninsulari, l'Emilia Romagna e la Liguria di levante. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' compatta su Emilia Romagna settori orientali e Liguria di levante con associate precipitazioni da sparse a diffuse sin dalle prime ore del giorno. I fenomeni assumeranno localmente carattere temporalesco di moderata intensita' specie su Liguria e su settori pre-alpini ed alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia ed aree costiere di Emilia Romagna. Sulle restanti aree del nord inizialmente alternanza tra schiarite ed annuvolamenti associati a brevi precipitazioni, tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosita' e nel pomeriggio possibilita' di temporali sparsi.

CENTRO E SARDEGNA - inizialmente sereno ma nuvolosita' in rapido aumento sulla Sardegna con piogge o rovesci sparsi nel primo pomeriggio, ma con tendenza a successivo diradamento delle nubi e dei fenomeni. Le nubi, in forma estesa, interesseranno le regioni peninsulari con associate precipitazioni diffuse che tenderanno ad assumere carattere temporalesco di moderata forte intensita'. I fenomeni dapprima piu' frequenti ed intensi su Toscana e Lazio, risulteranno, invece, nella seconda parte della giornata, piu' significativi sul settore adriatico ed Umbria, nel contempo un'attenuazione di nubi e fenomeni si avra' sui settori tirrenici specie quelli costieri. In nottata residue precipitazioni solo su basso Lazio e Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' estesa su settori peninsulari con associate precipitazioni diffuse localmente a carattere temporalesco di moderata forte intensita', specie su Campania e Puglia. Sulla Sicilia situazione caratterizzata inizialmente da alternanza tra ampi spazi sereni ed addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni sparse, tendenza nel corso del giorno a nuvolosita' sempre piu' estesa e fenomeni che nel pomeriggio si faranno diffusi su settori nord orientali della Sicilia.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord, in lieve aumento sui settori ionici, senza variazioni di rilievo altrove. Massime in generale flessione, specie su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

VENTI: da deboli a moderati di provenienza occidentale sui settori di ponente della nostra penisola, con rinforzi su Sardegna e Sicilia; da deboli a moderati di provenienza meridionale su settori ionici e regioni del basso Adriatico, con rinforzi su Salento e canale d'Otranto: deboli orientali o nord orientali sul nord est, Emilia Romagna e Toscana. Deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da poco mossi a mossi i bacini italiani, tendente a molto mosso il basso Adriatico e lo Jonio. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - residui addensamenti compatti sul settore occidentale con rovesci associati in attenuazione e con successivi ampi rasserenamenti. Nubi in intensificazione sulle altre regioni, specie quelle orientali, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno anche le aree romagnole nel corso del pomeriggio. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni peninsulari con precipitazioni in genere temporalesche, anche intense, tra Toscana settentrionale e Umbria in mattinata e su Marche ed Abruzzo durante le ore pomeridiane. I fenomeni interesseranno anche il Lazio, in particolar modo le aree piu' settentrionali della regione nel corso del pomeriggio. Dalla sera deciso miglioramento su Toscana e parte settentrionale delle Marche. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con possibilita' di brevi piovaschi sulle aree settentrionali dell'isola tra tarda mattinata e primo pomeriggio.

SUD E SICILIA - molte nubi su gran parte delle regioni con precipitazioni anche temporalesche in particolare al mattino sul settore tirrenico e localmente sulla Puglia salentina e successivamente anche sulle altre aree eccezion fatta per Sicilia e Calabria dove i fenomeni saranno piu' sporadici.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, piu' sensibile al centro nord; massime in diminuzione sull'area adriatica, senza variazione di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a rinforzare sulle regioni dell'alto Adriatico, Liguria e Sardegna; deboli meridionali sulle resto del Paese con rinforzi su Puglia.

MARI: inizialmente tutti mossi tendenti a divenire molto mossi il medio e basso Adriatico, localmente il Tirreno ed i mari circostanti la Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore