Nuvolosità consistente nelle regioni del nord ovest, bello altrove

10 Ottobre 2014   12:12  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
  
 SITUAZIONE: le regioni settentrionali, specie quelle centro-occidentali, e la Toscana sono interessate da infiltrazioni di aria umida ed instabile mentre sul resto d'Italia un campo di alta pressione continua a garantire generali condizioni di stabilita' atmosferica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' diffusa e consistente con precipitazioni associate su Liguria, Piemonte, valle d'Aosta, Lombardia, settore ovest dell'Emilia Romagna e restanti settori alpini e prealpini: i fenomeni saranno piu' frequenti su Lombardia e Liguria e potranno risultare persistenti, abbondanti ed anche temporaleschi sulla Liguria mentre saranno decisamente piu' isolati, di debole o moderata intensita', sulle restanti aree; sul resto del nord si avra' una nuvolosita' bassa stratiforme anche estesa ed associata a foschie dense e banchi di nebbia sulle pianure e lungo i litorali, con visibilita' in aumento ma nubi che si diraderanno solo parzialmente dalla tarda mattina.

CENTRO E SARDEGNA - molto nubi sulla Toscana con precipitazioni isolate o sparse sul settore nord e solo sporadiche sul resto della regione; sul resto del centro prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso. Al primo mattino foschie anche dense o locali banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni. 

 TEMPERATURE: massime senza variazioni significative.

VENTI: mediamente deboli dai quadranti meridionali sul settore alpino/prealpino, sull'appennino settentrionale e sulle regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi su Sicilia occidentale, Sardegna orientale e coste di Toscana e Lazio; mediamente deboli variabili sul resto del nord, con qualche rinforzo meridionale su Liguria di levante e coste adriatiche e, dai quadranti orientali, sulla Liguria di ponente.

MARI: molto mossi il Tirreno centro- occidentale e lo stretto di Sicilia; da mosso a localmente molto mosso il mar Ligure; mossi il medio-alto Adriatico, il mare ed il canale di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione su mare di Sardegna e medio Adriatico; poco mossi tutti i restanti mari. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni ad eccezione dell'area romagnola dove piu' probabili risulteranno le schiarite. Le nubi invece risulteranno ancora particolarmente consistenti sulle regioni di nordovest apportanto precipitazioni intense e con caratteristica di persistenza sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria, specie settore centrale e di levante con interessamento dalla tarda mattinata-primo pomeriggio anche della Lombardia con riferimento particolare alla parte centrale e settentrionale della regione. Parziale attenuazione delle precipitazioni a fine giornata ad iniziare dai settori piu' a nord. I fenomeni, pero' in forma piu' attenuata, saranno presenti anche sull'Emilia Romagna, settore centro occidentale e sul triveneto dove pero' le precipitazionisi si attenueranno a partire dalle ore serali pur persistendo in forma comunque debole tra Friuli Venezia Giulia e Veneto anche nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio alte stratiformi sulle regioni tirreniche e sull'Umbria. La nuvolosita' risultera' piu' consistente ed associata a piogge e rovesci sulla Toscana dapprima sul parte settentrionale e poi dal pomeriggio e per il resto della giornata anche sulle aree costiere e centrali della regione. Sul resto del centro peninsulare tenderanno a prevalere le schiarite che gradualmente andranno ad interessare anche il Lazio e l'Umbria dal pomeriggio. Nubi ed ampi spazi sereni si alterneranno sulla Sardegna per tutto il corso della giornata.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo ovunque pur con velature in transito tra Sicilia, Campania e settore ionico dalle pre pomeridiane fino a quelle notturne. 
   
TEMPERATURE: minime in generale aumneto ovunque; massime stazionarie al centro-sud ed in aumento sulla pianura padana.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni ma con ulteriori rinforzi tra Sicilia occidentale e Sardegna orientale. La ventilazione tendera' ad assumere componente piu' orientale in pianura padana e da nordest sulla Liguria di ponente risultando di debole o al piu' di moderata intensita' specie sull'area ligure.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno centroccidentale ma con moto ondoso in graduale attenuazione ligure; da poco mossi a mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore