OCCUPAZIONE: DI STANISLAO, OCCORRONO SCELTE DI QUALITÀ

19 Giugno 2008   17:32  

"I dati Istat relativi all'occupazione per il 1° trimestre 2008 evidenziano un trend in crescita, pertanto, l'attenzione delle scelte politiche andra' focalizzata sull'aspetto qualitativo più che sul dato numerico". Lo afferma in una nota l'assessore regionale Augusto Di Stanislao in riferimento ai dati occupazionali in Abruzzo.

"I dati - secondo l'assessore regionale - andranno ad essere verificati nella loro tendenza nelle successive rilevazioni periodiche. Di particolare rilievo è il dato congiunturale nel settore dei Servizi (25.000 occupati in più) rispetto allo stesso periodo 2007 quando ha registrato una perdita di 11.000 unità.

Preoccupa, invece - rileva Di Stanislao -, il dato del settore Industria che, dopo la crisi registrata nel 2006 e il recupero del 2007, presenta una preoccupante riduzione occupazionale (-7.000 unità). Se il dato venisse confermato, nelle prossime rilevazioni, dovrebbero essere analizzare più attentamente le cause di crisi settoriale e nello specifico degli ambiti territoriali di riferimento".

Secondo Di Stanislao "la crisi del settore industriale può essere interpretata anche alla luce del dato relativo all'aumento del numero delle persone che hanno perso il posto di lavoro e sono in cerca di nuova occupazione". "Tale preoccupante segnale - spiega - costituisce fattore di maggiore impegno per un lavoro volto alla realizzazione di interventi efficaci e innovativi nel settore".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore