Oasis: il mare, le sue risorse e le cittadine costiere

La Provincia capofila del programma Interreg

17 Settembre 2008   14:34  

Il mare e le sue risorse, le sinergie fra le cittadine costiere delle due sponde dell'Adriatico, i progetti per la realizzazione di una filiera nel settore della pesca; questi i temi del progetto Oasis, portato a termine da un ampio partnerariato istituzionale. Accanto alla Provincia di Teramo, ente capofila, hanno partecipato le 11 Province del medio e basso Adriatico – riunite nell'associazione Arco Adriatico Ionico -; 12 istituzioni tecnico-scientifiche e fra queste la facoltà di Medicina veterinaria di Tirana (Albania), l'Istituto di Biologia Marina di Kotor (Montenegro) e l'Università di Teramo.

I risultati del progetto saranno presentati nel convegno che si svolgerà a Giulianova, al centro congressi Kursaal, in una tre giorni di lavoro che prenderà il via domani, 18 settembre, alle ore 16.

Oasis è stato finanziato dall'Unione Europea - 600 mila euro -  nell'ambito del programma Interreg-Phare/Cards con l'obiettivo di contrastare il "declicno del settore della pesca e di contribuire a preservare la biodiversità dell'area costiera Adriatica".

"Presenteremo i risultati delle azioni intraprese - dichiara il presidente D'Agostino - e, soprattutto, porremo le basi per le iniziative future. La Regione Abruzzo è l'autorità di gestione  del programma Ipa Adriatico, un programma di cooperazione transfrontaliera. Si tratta di individuare, insieme alle altre Province, i progetti da presentare a finanziamento".

I risultati del progetto Oasis e  le opportunità del programma Ipa Adriatico, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà sabato 20 settembre,  alle ore 11, al Kursaal di Giulianova.

Interverranno, oltre al presidente Ernino D'Agostino, l'assessore regionale Marco Verticelli e la dirigente regionale Giovanna Andreola, responsabile dell'autorità di gestione del programma Ipa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore