Odg Abruzzo ricorre al Tar contro nomina Andreola a capo del struttura stampa della Giunta Regionale

27 Maggio 2013   13:33  

Nella sua prima riunione odierna il rinnovato Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo (confermato presidente Stefano Pallotta) ha approvato la decisione di ricorrere al Tar contro la delibera della Giunta regionale di nominare un non giornalista alla direzione della struttura speciale di supporto stampa della Giunta regionale.

Sull'argomento erano gia' intervenuti, ad inizio aprile - anche con una diffida - lo stesso Odg e il sindacato abruzzese chiedendo al presidente Giovanni Chiodi di ritirare la delibera con la quale l'esecutivo aveva affidato la direzione del servizio stampa ad una non giornalista, ossia Vanna Andreola.

"Aver confermato questa scelta - avevano ammonito l'Odg e l'Assostampa - è in contrasto con la legge, ciò a prescindere dal fatto che la Regione abbia o no recepito la Legge 150 del 2000 che affida a giornalisti la dirigenza dell'ufficio stampa".

Il ricorso al Tar è dovuto alle mancate risposte ai quesiti posti dalle associazioni di categoria con nota dell'8 aprile scorso.

L'ufficio stampa della Regione edita anche testate giornalistiche che, per legge, richiedono la figura di un direttore responsabile iscritto all'Albo.

La dottoressa Andreola nel gennaio dello scorso anno rimase coinvolta in un'inchiesta della Procura aquilana e fu anche arrestata con altre persone. L'accusa - le indagini sono alle battute finali - era quella di una presunta distrazione di fondi del progetto per l'affidamento in appalto del servizio di valutazione in itinere del programma di cooperazione transfrontaliero Ipa Adriatico 2007/2013 pubblicato il 28 dicembre 2010 dall'Oics, ente in house delle regioni e province autonome italiane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore