Offese ex sindaco di Sulmona per frasi omofobe, chiesta archiviazione per studente della Bocconi

Il giovane fu querelato con altri 35 per insulti via web

10 Ottobre 2014   12:27  

Scatenarono un putiferio sul web, nel 2011, alcune dichiarazioni riprese da un video caricato su Youtube dell'ex sindaco di Sulmona Fabio Federico quando era ancora capogruppo An nel 2006, tra cui in particolare quella in cui aveva definito l'omosessualità "un'aberrazione genetica".

Tali dichiarazioni furono aspramente criticate da numerosi internauti, col riultato che Federico querelò 36 persone ree, a suo dire, di avergli rivolto offese. Del caso si occuparono varie Procure: in alcuni casi, vi furono rinvii a giudizio, come accadde ad un uomo di Milano sposato in Spagna con il compagno che diede del "verme" a Federico, mentre tutt'altra piega pare aver preso la vicenda per uno studente della Bocconi, per il quale il pm di Busto Arsizio ha invece chiesto l'archiviazione in quanto, come il magistrato ha scritto, "sussiste nella sua massima estensione l'attenuante della provocazione".

Il giovane universitario aveva commentato le dichiarazioni dell'ex sindaco sulmonese con le seguenti parole: "Fai la femminuccia... fai il maschietto... come se fosse una scelta! Ma brutta testa di c... il problema della società è la tua ignoranza e il fatto che tu sia sindaco!".

Per la cronaca, dopo l'episodio del video Federico si riappacificò con gli omosessuali donando pubblicamente confetti ad alcuni di loro, ma commentando la vicenda l'ex primo cittadino ha voluto chiarire come comunque "resta l'amarezza per una vicenda che scatenò nei miei confronti reazioni di violenza verbale inaccettabili, ed anche a causa del fatto che buona parte dell'opinione pubblica ha dimenticato che quel video fu frutto di un plagio e fu caricato in rete al preciso scopo di screditarmi".

Quanto all'archiviazione del giovane in sé, Federico non ha mancato di sottolineare che "se il pm ritiene che offendere così una persona non è reato, allora comincerò anch'io ad apostrofare alcune persone in quel modo. E la lista è lunga".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore