Oggetti smarriti al #concerto di #Vasco? Ecco come è nata la bufala - #modenapark #VascoRossi

05 Luglio 2017   10:17  

L’estate avanza e il dibattito politico rallenta, ancor prima della chiusura delle Camere per la pausa estiva (l’anno scorso la Camera si riunì il 5 agosto e poi il 5 settembre).

Ma le notizie da verificare non si arrestano – e a volte si nascondono nei luoghi più impensati.

Ad esempio, nelle liste degli oggetti smarriti.

L’evento musicale degli ultimi giorni è stato il concerto di Vasco Rossi del 1° luglio al parco Enzo Ferrari di Modena, chiamato Modena Park, a cui hanno partecipato circa 220 mila spettatori.

Il numero, se confermato, stabilirà un nuovo record mondiale per il maggior numero di spettatori paganti, battendo il precedente record degli A-Ha con il loro concerto al Maracanã di Rio de Janeiro nel 1991.

 

eccovi qui... dall'alto..!!

Un post condiviso da vasco rossi (@vascorossi52) in data: 1 Lug 2017 alle ore 11:06 PDT

I concerti gratuiti restano inarrivabili (e dalle cifre meno certe): il Guiness World Record cita ad esempio quello di Rod Stewart, il 31 dicembre 1994, sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, per cui registra la cifra di 4,2 milioni di spettatori. 

Ma non è del pubblico che bisogna parlare, quanto piuttosto dei loro oggetti:moltissimi siti di informazione e account social hanno ripreso un elenco che mostrerebbe i numeri delle cose, a volte curiose o inaspettate, lasciate sul prato del parco Ferrari dopo la fine del concerto.

Nell’elenco si ritrovavano, ad esempio

  • un Rolex Submariner (in acciaio)
  • un pigiama da uomo
  • una confezione di 12 assorbenti per adulti incontinenti.

Non è facile capire da dove nasca questo elenco, ripreso con poche o nessunamodifica anche nelle ultime ore: i sospetti sono caduti inizialmente su una pagina di informazione locale di un comune del bolognese, Molinella, che aveva pubblicato l’elenco alle 21 di domenica 2 luglio. I gestori hanno però smentito di essere gli autori dell’elenco, dicendo che «girava su FB, passava di contatto in contatto».

In effetti, secondo un’altra ricostruzione, l’origine dell’elenco è nel post di un utente – alle 11.43 del 2 luglio – sulla pagina Facebook Sei modenese se, che ha quasi 16 mila membri. Il post è delle 11.43 del 2 luglio (dieci ore prima della pagina informativa locale).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore