Ok a norma per stabilizzare medici precari 118, in Abruzzo

Definito percorso per chi ha lavorato almeno tre anni

05 Maggio 2021   11:39  

"Una norma giusta e non più rinviabile, per superare il precariato del personale convenzionato a tempo determinato che da anni assicura in Abruzzo i servizi di emergenza-urgenza legati del 118". E' il commento dell'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, all'emendamento approvato dal Consiglio regionale  "Il tema dei precari del 118 - spiega la Verì - è al centro del lavoro dell'Assessorato da mesi, durante i quali abbiamo elaborato un percorso per la stabilizzazione di quei medici convenzionati dalla stessa Asl per un periodo di almeno 3 anni.

    Era un fronte che andava affrontato e risolto definitivamente, anche alla luce della scarsa disponibilità sul territorio di medici in possesso di questa specializzazione, che da anni rallenta e rende difficoltose le procedure di reclutamento ordinarie".
    Di qui la scelta della Regione di approvare una norma che mettesse ordine nel settore, assicurando la continuità di un servizio fondamentale come è appunto quello del 118.
   
"Nel tempo, infatti, le Asl hanno dovuto ripetutamente ripiegare - aggiunge l'assessore - sugli incarichi a tempo determinato, specificatamente previsti nell'accordo collettivo nazionale di categoria, con ovvie conseguenze sui processi gestionali delle aziende stesse, costrette a fare i conti con continue procedure di rinnovo. Con questa norma, invece, mettiamo un punto fermo sia sulle prospettive professionali dei medici impegnati nell'emergenza, sia sull'organizzazione generale del servizio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore