Olimpiadi, Giunta Coni: ok a candidatura unitaria

01 Agosto 2018   16:52  

La Giunta del Coni ha dato il via libera alla candidatura congiunta di Cortina, Milano e Torino alle Olimpiadi invernali del 2026. La Giunta si è espressa all’unanimità a favore della soluzione anticipata ieri dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. Ora sarà il Consiglio nazionale ad ufficializzare la candidatura con una delibera.

Dopo l'indicazione della candidatura unitaria di Cortina, Milano e Torino senza una città capofila il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha scritto a Malagò. "Con rammarico constato che nella scelta della candidatura per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali" si legge nella lettera.

"Per spirito di servizio al Paese - scrive Sala - Milano conferma la sua disponibilità, ove richiesto, solo come venue di gare o eventi in quanto, stante le attuali condizioni, non ritiene praticabile una sua partecipazione alla governance del 2026". Il sindaco di Milano sottolinea che, "qualora la nostra posizione non sia ritenuta accettabile accoglieremo di buon grado la decisione del Coni e, certamente, faremo il tifo per la candidatura italiana selezionata".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore