Olivicoltura, Pepe, chiesto al governo lo stato di calamità

Giunta approva delibera per la trasmissione della richiesta

09 Gennaio 2015   10:37  

"Il 2014 è stato un anno drammatico per i produttori di olive e olio extravergine d'oliva.

L'anomalo andamento climatico e l'attacco di 'mosca olearia' hanno compromesso gravemente il raccolto di uno dei prodotti tipici simbolo dell'agricoltura abruzzese".

L'assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, sottolineando la sua "vicinanza agli agricoltori colpiti dalla stagione particolarmente avversa" ha ribadito "la necessità di avviare una richiesta di aiuto tempestiva per risollevare l'economia delle imprese coinvolte".

Per rispondere concretamente alle richieste condivise di tutto il settore olivicolo ed in particolare dei consorzi DOP, l'assessore Pepe, dopo un'attenta e scrupolosa istruttoria relativa alla 'mappatura del danno', si è subito attivato proponendo alla Giunta Regionale l'adozione della delibera n.870 approvata il 23 dicembre scorso.

Tale provvedimento permette di chiedere al Ministero Politiche Agricole, nei limiti della disponibilità finanziaria nel Fondo di Solidarietà Nazionale, lo stato di calamità naturale per il settore, ai sensi del decreto legislativo n.102/04 e del Piano Agricolo Assicurativo annuale per il 2014, per gli eventi non assicurabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore