Oltre due milioni di donatori di sangue in Italia, la grande famiglia Avis c'è

03 Giugno 2012   14:23  

"Donazioni sopra 2.100.000, un grande risultato quello raggiunto dalla nostra grande famiglia Avis, che lascia ben sperare per il futuro", così Antonello Passacantando, neo eletto Presidente dell'Avis Comunale l'Aquila, commenta i dati ufficiali nazionali 2011 sulle donazioni, presentati nei giorni scorsi a Montecatini, alla 76^ Assemblea generale dell'Avis.

"Questi dati hanno presentato un segno positivo, a conferma che nonostante il contesto di crisi economica nazionale e internazionale i valori di solidarietà e altruismo sono saldamente radicati nei cittadini italiani.

Nella nostra Avis Comunale, nata solo da poco più di una anno, l'incremento nel 2011 è stato quasi del 50%. Un ringraziamento particolare va fatto, oltre ai tanti soci che hanno continuato con costanza a rispettare le scadenze per la chiamata, anche agli alpini e finanzieri che non hanno mai fatto mancare il loro apporto solidale, anche nei momenti di difficoltà per carenza di sangue", ha continuato il Presidente.

Nel dettaglio, il numero totale di iscritti ad Avis in Italia, è arrivato a quasi 1.259.000 del 2011 (con una crescita del 2,4% rispetto al 2010) e i donatori si sono attestati a 1.219.705 (con una crescita del 2,5% sull'anno precedente). Infine, il numero totale di donazioni di sangue intero ed emocomponenti ha superato quota 2.100.000, pari al +1,6% rispetto all'anno precedente.

"Per quanto riguarda il mondo avisino voglio fare un in bocca al lupo agli amici emiliani, così duramente colpiti da questo terremoto, evento che ci avvicina ancora di più" ha continuato il Presidente.

"Con l'occasione voglio ricordare che allo stato attuale l'Avis regionale Emilia Romagna ha diramato una nota con la quale si nega l'esistenza di un'emergenza sangue nelle zone terremotate, ma rivolge un appello a chi volesse svolgere opera di volontariato nei campi di accoglienza".

E conclude, "l'Avis sarà presente a L'Aquila, in Piazza Duomo e in Centro storico, mercoledì prossimo 6 giugno, in occasione della Giornata dello Sport, Arte e Volontariato, manifestazione nella quale saranno coinvolte tutte le istituzioni scolastiche della Provincia di ogni ordine e grado alla presenza delle principali autorità della città e del Ministero della Pubblica Istruzione.

L'Avis Comunale L'Aquila parteciperà con i propri volontari, con un gazebo, uno striscione Avis e un punto informativo per sensibilizzare i bambini e le donne alla cultura della donazione e del plasma".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore