Omicida Rilasciato per Problemi di Salute: Il Caso di Dimitri Fricano

10 Novembre 2023   18:07  

Dimitri Fricano, condannato a 30 anni per l'omicidio della fidanzata Erika Pretti nel 2017, è stato rilasciato dal carcere dal Tribunale di sorveglianza di Torino a causa dei gravi problemi di salute, in particolare l'obesità, che mettono a rischio la sua vita dietro le sbarre.

L'efferato omicidio, avvenuto a San Teodoro (Sassari) l'11 giugno 2017, ha visto Fricano colpire la fidanzata con ben 57 coltellate. Nonostante la condanna a 30 anni, la sua pena sarà scontata a casa propria, a Biella, in virtù delle precarie condizioni di salute dell'uomo.

Il Tribunale di sorveglianza ha preso questa decisione considerando il notevole aumento di peso di Fricano, passato da 120 a 200 chilogrammi durante la sua permanenza in carcere. La sua obesità ha comportato difficoltà di deambulazione e, combinata all'impossibilità di seguire una dieta adeguata dietro le sbarre, ha creato un "pericolo di vita legato al rischio cardiovascolare", secondo quanto riportato nell'atto del tribunale.

Gli avvocati difensori di Fricano, Alessandra Guarini e Roberto Onida, hanno sottolineato che la decisione del tribunale si basa sulla necessità di fornire cure adeguate per preservare la vita dell'uomo, sostenendo che non è "compatibile con il regime carcerario".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore