Ondata di caldo africano, picchi di 40°C fino a giovedì, poi arriveranno correnti più fresche

Previsioni a cura di 3B Meteo

29 Giugno 2020   10:50  

Ultimi giorni di giugno e primi di luglio all'insegna del caldo africano sull'Italia con massime in ulteriore aumento da nord a sud. Il clou sarà raggiunto intorno mercoledì-giovedì quando su diverse zone interne della Penisola, soprattutto Sardegna, Sicilia orientale, Puglia e Basilicata si potranno toccare punte di 38-40°C.

Il caldo sarà intenso anche al Centro Nord con valori fino a 36-37°C in Val padana e nelle valli interne di Toscana, Umbria e Marche.
Ad acuire la sensazione di calura i valori di umidità che faranno lievitare le temperature percepite ben oltre la soglia dei 40°C.

Il clou dell'onda calda è previsto tra mercoledì e giovedì poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud per l'arrivo di correnti più fresche dal nord Europa.
Vediamo intanto i valori attesi nelle principali città fino a giovedìTemperature in città lunedì: molto caldo a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara con punte di 35°C a Bologna, 34°C a Milano, 32°C a Torino.
Caldo anche altrove ma meno marcato con afa elevata lungo i settori costieri.

Temperature in città martedì: ancora molto caldo e afoso a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli con punte di 35°C a Bologna, 34°C a Firenze, 35°C a Cagliari.
La più fresca Genova.

Temperature in città mercoledì: permangono temperature molto elevate con ulteriori locali aumenti ma ad aumentare sarà soprattutto l'afa che renderà la calura a tratti anche opprimente su alcune città come Firenze e Bologna.

Temperature in città giovedì: sarà la giornata più calda con massime che raggiungeranno i 38°C a Cagliari, 36°C a Bologna e Firenze, 34°C a Roma e Palermo.

Le temperature percepite a Firenze, Bologna, Milano e Roma potranno superare la soglia dei 40°C a causa dell'afa.
 Giorni successivi: le temperature cominciano a diminuire al Nord per l'arrivo di correnti più fresche settentrionali, il caldo intenso rimarrà al Centro ed al Sud per poi attenuarsi nel weekend 4-5 luglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore