Ondata maltempo in Abruzzo, l'associazione Aniem, chiede sospensione delle scadenze tributarie

31 Gennaio 2017   09:27  

La storica ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime settimane l'intero Abruzzo ha messo in ginocchio diverse imprese che sono state colpite da diversi disagi che hanno sospeso e in molti casi interrotto completamente l'operativita' delle aziende che operano nel comparto edilizio e manifatturiero in generale. Per questa ragione Aniem Abruzzo, l'Associazione Nazionale delle Imprese Edili e Manifatturiere, proprio a causa degli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il nostro territorio, chiede, tramite l'invio di una lettera al presidente Luciano D'Alfonso, al vicepresidente Giovanni Lolli e ai parlamentari abruzzesi, la sospensione e la proroga delle scadenze per gli adempimenti tributari.

I disagi dovuti alle note condizioni metereologiche, la mancanza di energia elettrica, le linee telefoniche interrotte, nonche', le condizioni di viabilita' precaria, hanno compromesso in molte aree geografiche lo svolgimento delle normali attivita' lavorative, anche in considerazione dei necessari provvedimenti restrittivi adottati dalle autorita' pubbliche locali. In ragione di questi disagi, l'Aniem Abruzzo, considerati i danni provocati al tessuto economico e produttivo, al sistema delle infrastrutture pubbliche e di pubblica utilita' e alle opere di difesa idraulica chiede di intervenire al fine di ottenere la sospensione o il differimento dei termini per l'adempimento degli obblighi tributari in favore delle aziende localizzate nei territori flagellati dagli eventi eccezionali e imprevedibili, sospensione da estendere anche ai finanziamenti bancari.

Secondo l'Aniem una ragionevole sospensione e proroga dei termini previsti per gli adempimenti relativi a tasse e tributi, consentirebbe di evitare che numerosi imprenditori incorrano in inadempienze che produrrebbero conseguenze ancor piu' negative sul tessuto economico e sociale. "Auspichiamo inoltre", scrivono i firmatari della missiva, "la previsione di indennizzi volti a ristorare, seppur parzialmente, i danni provocati ai beni essenziali delle attivita' produttive coinvolte, introducendo all'occorrenza misure di sostegno mediante una riduzione dei crediti d'imposta alle imprese che siano in grado di giustificare i danni subiti.

Non riteniamo giusto che le attivita' produttive subiscano oltre ai danni gia' evidenti anche la beffa di incorrere in sanzioni amministrative per fatti ad esse non imputabili".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore