Open Days, Abruzzo guida partita su macroregione Adriatico-Jonica

05 Ottobre 2012   13:47  

Sara' l'Abruzzo per tre giorni a guidare a Bruxelles l'importante partita della Macroregione Adriatico-Jonica.
Nel cuore dell'Europa politica, infatti, sono previsti, da lunedi' a mercoledi', gli Open Days nei quali l'Abruzzo e' leader partner del consorzio della Macroregione Adriatico-Jonica.
Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, mercoledi' mattina aprira' e chiudera' la sezione degli Open Days dedicata alla Macroregione, sezione alla quale prenderanno parte, tra gli altri, i presidenti delle regioni Molise, Michele Iorio, e Marche, Gian Mario Spacca, l'Ambasciatore italiano a Bruxelles, Ferdinando Nelli Feroci, il Commissario europeo per gli Affari marittimi, Maria Damanaki, e il Segretario di Stato degli Affari italiani, Marta Dassu'.
"A Bruxelles si stanno giocando partite importanti - ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi - e la nascita della Macroregione Adriatico-Jonica e' una di queste. Si tratta di un'area che conta oltre 25 milioni di abitanti con una valenza strategica per l'Europa assolutamente primaria.
L'Abruzzo e' al centro di questa partita, anche se l'Unione europea ancora non appone nel bilancio risorse finanziarie specifiche per le Macroregioni".
Il passaggio della prossima settimana agli Open Days rappresenta, secondo Chiodi, "una pietra miliare per la nascita della Macroregione" e "l'Abruzzo, diversamente a quanto accaduto negli anni precedenti, e' dentro questo evento partecipando all'origine del progetto stesso e non subendone gli effetti successivamente.
La verita' - ha concluso Chiodi - e' che le Macroregioni si fanno a Bruxelles e non con convegni locali autoreferenziali". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore