Operatori agricoli: accordo tra Inail e Comune di Teramo

Siglato oggi

03 Febbraio 2010   11:58  

E' stato siglato oggi un protocollo di intesa tra Inail Abruzzo e il Comune di Teramo. Il patto prevede numerosi interventi a favore degli operatori agricoli, con l'intento di creare e rafforzare il rapporto sinergico con gli altri attori della prevenzione e sicurezza (Comune, Asl, Coldiretti, Unione Agricoltori, Università degli Studi di Teramo - Facoltà di veterinaria e agraria, ed altre associazioni di categoria) e sviluppare un progetto, caratterizzato da percorsi formativi e conoscitivi, per rendere maggiormente informati gli operatori del settore: datori di lavoro e lavoratori sui rischi derivanti dall'uso di attrezzature e di prodotti specifici del comparto agricoltura.


L'Inail, inoltre, parteciperà con un proprio stand espositivo alla locale Fiera della agricoltura, che si svolgerà dal 22 al 26 marzo. La fiera. arrivata alla sua 22esima edizione, segna un importante momento di incontro di tutti gli operatori agricoli della regione. Per l'Istituto sarà un'occasione per confrontarsi direttamente con i numerosi visitatori e permetterà la divulgazione del materiale editoriale e multimediale edito per lo specifico settore.


"Questo protocollo costituisce un ulteriore tappa di un percorso virtuoso che ha visto l'Inail Abruzzo protagonista in molte iniziative di prevenzione assunte in regione" ha commentato Ferdinando Balzano, direttore regionale. "Sebbene il raffronto dei dati del primo semestre 2009 con il 2008 evidenzino una diminuzione degli infortuni in agricoltura, non possiamo abbassare la guardia. Si registrano infatti già due incidenti mortali di cui uno nella provincia di Teramo, a conferma che gli infortuni in agricoltura hanno spesso conseguenze più gravi rispetto agli eventi degli altri settori"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore