Opere pubbliche per il miglioramento della viabilità

9 milioni di euro per il territorio comunale

03 Ottobre 2009   15:16  

Il Comune dell’Aquila ha definito il piano delle opere pubbliche che sarà realizzato a breve per migliorare la circolazione, l’illuminazione e i percorsi pedonali, in particolare nelle zone in cui sorgono gli insediamenti antisismici.

Si tratta di 22 interventi, la gran parte dei quali già progettati dalla Municipalità prima del terremoto, che, su richiesta della stessa, saranno realizzati con il sostegno di Provveditorato alle opere pubbliche, Anas, Protezione Civile, Rete ferroviaria italiana, Consorzio per il nucleo industriale, Provincia e Regione, per un investimento totale di circa 9 milioni di euro.

Tali interventi erano quasi tutti già inseriti nel piano triennale del Comune anche prima del terremoto.

“Oltre ai complessi del progetto C.A.S.E. saranno interessati dai lavori anche svincoli importanti nei pressi di strutture di rilievo, quali, ad esempio, l’ospedale San Salvatore. Si lavorerà sulle strade, proseguendo con la realizzazione delle rotatorie già avviate prima del sisma da questa amministrazione (e che stavano dando risultati eccellenti), ma si interverrà anche sull’ampliamento della pubblica illuminazione e sui passaggi pedonali. Ciò, in particolare nella vicinanze delle scuole”.

Di seguito, l’elenco delle 22 opere che saranno realizzate. Tra parentesi, l’elenco delle amministrazioni che li eseguiranno.

Costruzione della strada nei pressi del complesso C.A.S.E. di S. Elia, a servizio della nuova scuola (provvisoria) del circolo Gignano (ANAS).

Realizzazione di una rotatoria a Coppito e sopraelevata per il nucleo di Pile in prossimità del cavalcavia di ingresso al nucleo medesimo (ANAS).

Realizzazione di una rotatoria sulla statale 80 per innesto all’Ospedale (Provveditorato alle Opere pubbliche).

Realizzazione di una rotatoria sulla statale 80 e via dei Medici per ingresso al polo scolastico allestito lungo via Pasquale Ficara (Provveditorato alle Opere pubbliche).

Realizzazione di una rotatoria tra via dei Medici e via Ficara, con risistemazione di quest’ultima e allestimento di nuova pubblica illuminazione (Provveditorato alle Opere pubbliche). 

Prosecuzione di via delle Fiamme Gialle sull’ex ferrovia L’Aquila-Capitignano e prosecuzione verso l’ospedale fino al reinnesto, sulla statale 17, con le bretelle di indirizzo sulla Mausonia (Anas). 

Perfezionamento del sistema viario circolare tra la statale 80 e la statale 17, dall’innesto autostradale con apice all’incrocio tra le due statali, nei pressi delle “casermette” (Provveditorato alle Opere pubbliche).

Realizzazione di una rotatoria tra viale della Croce Rossa, viale De Gasperi, via Panella e via Gran Sasso, nella zona del Torrione (Provveditorato alle Opere pubbliche).

Realizzazione di rotatorie al bivio di Paganica lungo la statale 17, per l’accesso alla Mausonia, e nei pressi della statale 17 ter, per il collegamento alla viabilità comunale (Anas).
 

Realizzazione di una rotatoria tra la strada provinciale 120 (Mausonia) e la strada di Monteluco, nei pressi di Pianola (Provincia dell’Aquila).

Realizzazione intervento tra la statale 260 e l’ex statale SS.80 “dir”, in località Cermone (Anas).

Collegamento tra la viabilità del nucleo industriale di Pile e la strada per Sassa, in zona Ponte Peschio (Anas). 

Realizzazione di un nuovo sistema viario nel polo scolastico di Colle Sapone; l’intervento prevede rotatorie, parcheggi, illuminazione e passaggi pedonali per alleggerire la pressione su via Panella nella strada di Via Acquasanta (Provveditorato alle Opere pubbliche).

Adeguamento e rotatoria nei pressi della nuova scuola di Pagliare di Sassa (Provveditorato alle Opere pubbliche). 

Costruzione di una rotatoria tra la statale 17, via Pile e via dei Medici, con sistemazione dell’ultima tratta di via Pile ed apertura della variante di Pile. (Anas e Comune)

Costruzione di una rotatoria tra le statali.17 e 80 “dir”, in località Ponte S. Giovanni (Anas);

Allestimento di una rotatoria tra la statale 17 e la strada provinciale per Cese Di Preturo (Anas). 

Realizzazione di una rotatoria e variante stradale sulla statale 17, nell’area insediamento del complesso C.A.S.E. di Sassa. (Anas)

Allestimento di una rotatoria lungo la statale bis, a servizio dell’insediamento C.A.S.E. di Bazzano (Anas).

Costruzione di una rotatoria e sistemazione varia  lungo la statale 80 “dir”, all’altezza del complesso C.A.S.E. di Cese di Preturo (Provincia). 

Interventi sulla rete ferroviaria da Sassa a Bazzano, con realizzazione di tre nuove fermate, con relativa viabilità strategica e parcheggi in: 
- Zona C.A.S.E. di Sassa;
- Zona nucleo di Sassa, nelle vicinanze del centro commerciale
- Zona insediamento C.A.S.E. a Bazzano
- Inoltre, soppressione di nove passaggi a livello con opere sostitutive (sottovia, cavalcavia, viabilità alternative) da raccordarsi con gli interventi ANAS e Provincia L’Aquila (Rete Ferroviaria Italiana).

Ricostruzione del ponte di Onna (Protezione civile).


Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore