Opzioni binarie: cosa sono e come sperimentarle gratis

07 Luglio 2016   16:16  

Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di trading online e di possibilità di investimento nei mercati e nelle borse. Se, infatti, fino a una decina di anni fa questa possibilità era prerogativa soprattutto degli "addetti ai lavori", oggi tutti possono diventare trader e sperimentare le diverse possibilità di investimento offerte dai broker. 

Tra queste, quella più apprezzata dai piccoli speculatori è quella delle opzioni binarie, al momento lo strumento di trading più semplice da utilizzare. Proprio grazie a questa semplicità, che permette anche ai trader meno esperti di poter trarre profitto dai propri investimenti, le opzioni binarie sono sempre più spesso oggetto di interesse e di attenzione sia da parte dei trader che da parte di analisti ed economisti. Vediamo di seguito in cosa consiste questo strumento di trading.

Come si può facilmente comprendere dal nome, un'opzione binaria rappresenta un modo di investire cercando di prevedere tra due possibilità. Va sottolineato che tale previsione non ha nulla a che vedere con le scommesse, visto che la scelta tra le due possibilità è frutto di uno studio approfondito dei mercati, degli andamenti degli asset e di una serie di altri fattori. 

Per poter effettuare investimenti con le opzioni binarie bisogna inoltre sapere che esse sono strumenti derivati, ossia non hanno un valore assoluto, ma il loro valore deriva da un altro strumento, sia esso una coppia di valute o qualsiasi altro asset che prende il nome di "asset sottostante". A caratterizzare le opzioni binarie, inoltre, vi è la scadenza, ossia il tempo entro cui la previsione impostata deve verificarsi. A seconda del tipo di opzione binaria, la scadenza può essere impostata dal trader stesso o dal broker. 

Per investire nelle opzioni binarie, quindi, basta aprire un account con un broker che offra questo tipo di investimento, scegliere un sottostante, definire una scadenza, effettuare l'investimento e aspettare di trarre il proprio profitto. Tuttavia, se questo meccanismo vi sembra complicato, esiste comunque la possibilità di fare pratica su piattaforme di opzioni binarie demo senza deposito, che consentono di simulare delle sessioni d'investimento senza dover pagare neanche un euro.

Considerato l'elevato numero di possibilità di investimento nelle opzioni binarie, sia i neofiti del trading che i più esperti possono scegliere di sfruttare le possibilità offerte dai conti demo per imparare al meglio ad utilizzare questo strumento di trading. Si possono, infatti, studiare le migliori strategie per le differenti scadenze, le più comuni delle quali sono a 60 secondi, a 5-15-30 minuti, a un'ora e a 24 ore. O ancora, si possono testare le caratteristiche delle differenti opzioni, quali la One Touch, la Put/Call o le Opzioni Boundary. 
 

Ancora, si possono comprendere le differenti modalità di investimento a seconda che si opti per il mercato valutario, per quello azionario, per le materie prime, o per altri mercati. 
Infine, probabilmente l'aspetto più importante nell'utilizzare un account di tipo demo, è quello di comprendere quali siano i possibili profitti a seconda del tipo di investimento e di strategia che si utilizzano. Le statistiche indicano che i guadagni medi dei trader nelle opzioni binarie oscillano tra il 75% e l'85% del capitale investito. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore